fbpx
AutoMotori

Il futuro di Cupra: tecnologico, ecosostenibile e bellissimo

Barcellona/Terramar – Nella giornata di oggi 7 Giugno, Cupra ha svelato i piani per il futuro delle nuove car sportive. A Terramar, in Spagna, luogo che ha visto nascere nel 2018 la branca sportiva di Seat, che ora vive di vita propria, l’evento ci ha mostrato le auto in arrivo e la visione dell’azienda. Cupra ha infatti conosciuto in soli quattro anni un successo strabiliante con quasi 200mila unità vendute e un fatturato in costante crescita. Quest’anno Cupra ha intenzione di raddoppiare le vendite e mira a diventare azienda di punta entro il 2025.

La presentazione è stata aperta da Wayne Griffiths, CEO di CUPRA, che ha dichiarato: “Stasera, vi mostriamo l’intera gamma della prossima generazione di eroi di CUPRA da lanciare entro il 2025. Entro il
2025 il nostro obiettivo è di consegnare 500.000 auto nel medio termine e portare avanti la nostra strategia d’espansione internazionale in nuovi mercati così come entrare in nuovi segmenti. La CUPRA Tribe si è impegnata per far sì che tutto ciò accada, sono le persone che contano. Perché alla fine, sono le persone che fanno il brand”

Scopriamo dunque cosa ci riserverà Cupra fino al 2025!

Il futuro di Cupra – The Unstoppable Impulse

Cupra UrbanRebel

Dal 2018, Cupra ha lanciato sul mercato auto di grande successo. Prima è arrivata CUPRA Ateca, modello unico nel suo segmento, poi CUPRA Leon, primo modello del brand a offrire la più ampia gamma di motori potenti, incluso anche il performante motore ibrido-plug-in. Successivamente è stato lanciato il primo modello nativo CUPRA Formentor, il modello di maggior successo, e infine CUPRA Born, primo modello 100% elettrico, un connubio perfetto tra elettrificazione e performance. Ora CUPRA guarda al futuro con nuovi eroi per una nuova era.

Cupra Terramar

Tra le auto che Cupra ci riserverá in futuro troviamo la Cupra Terramar, il primo SUV elettrificato del brand. La tecnologia ibrida plug-in ha dimostrato che l’elettrificazione fa parte del DNA di CUPRA e la gamma di veicoli che beneficiano della tecnologia è cresciuta costantemente

Entro il 2024 la gamma modelli ibridi plug-in includerà più opzioni e un’autonomia maggiore. Per questo ci penserà Cupra Terramar, un SUV elettrificato, emozionante e sportivo che sposterà l’offerta del brand su una fascia di mercato più alta nel segmento dei SUV.

CUPRA Terramar sarà disponibile nelle versione con motore endotermico così come con una nuova generazione di propulsori ibridi plug-in che permetteranno un’autonomia completamente elettrica di quasi 100 km.

La gamma e-HYBRID punta a prestazioni e sportività contemporanea come parte del grande viaggio di CUPRA per compiere la rivoluzione dell’elettrificazione.

Cupra Tavascan

Altro ingresso tra le nuove file di Cupra troviamo la Cupra Tavascan che Racchiude in sé la visione dell’elettrificazione di CUPRA e rimarrà fedele al concept presentato nel 2019.
CUPRA Tavascan Extreme E Concept del 2021 accenna decisamente alcuni dei
tratti stilistici della vettura. CUPRA Tavascan non solo cattura la visione
dell’elettrificazione contemporanea, ma porterà alla globalizzazione del brand,
introducendo CUPRA in nuovi mercati. Nonostante il concept si sia evoluto dal 2018, dovremo ancora attendere il 2024 per assaporare tutte le potenzialitá dell’elettrico di Cupra.

Cupra UrbanRebel

Nel 2025 CUPRA lancerà UrbanRebel, la sua Urban Electric Car! UrbanRebel sarà guidata
dall’emozione, disegnata e sviluppata per un mondo elettrico più ribelle.
L’Urban Electric Car a trazione anteriore utilizza la piattaforma Small MEB del
Gruppo Volkswagen per offrire un emozionante veicolo urbano ad alte
prestazioni. In merito a questo modello Werner Tietz, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo di CUPRA, ha affermato: “CUPRA UrbanRebel sarà per noi il progetto più grande dei prossimi anni, poiché sarà la chiave per la trasformazione in un brand completamente elettrico. Stiamo guidando lo svuiluppo del cluster, la famiglia di veicoli che democratizzeranno la mobilità urbana sostenibile, per i vari marchio all’interno del Gruppo Volkswagen”.

Il veicolo lungo 4,03 m è un eroe della sostenibilità, integrando avanzati polimeri
riciclati e materiale a base bio per alzare l’asticella di ciò che è raggiungibile, ed
offrire un veicolo maggiormente consapevole dell’ambiente. Combinare la stampa 3D e le lavorazione 3D per la fabbricazione con il design parametrico permette di migliorare la performance e accrescere la percezione di
valore. Un design estremamente leggero sia all’esterno che all’interno aiutano il motore
elettrico da 226 CV (166 kW) e il pacco batteria a spingere l’Urban Electric Car a 5 100 km/h in soli 6,9 secondi e raggiungere un’autonomia fino a 440km (versione range). Disegnata e sviluppata a Barcellona, CUPRA UrbanRebel sarà lanciata nel 2025.

Le novità in arrivo

I modelli che abbiamo visto solo l’inizio dell’evoluzione di Cupra. Con il progetto Future: Fast Forward, infatti, l’azienda ha creato un gruppo di 62 partner
nazionali e internazionali per trasformare la Spagna in un hub europeo per la
mobilità elettrica.


E solo poche settimane fa, insieme con il Gruppo Volkswagen e i partner di Future: Fast Forward, l’azienda ha presentato un progetto per mobilitare 10 miliardi di euro per elettrificare la Spagna. Questo rappresenta il più grande investimento industriale nella storia della Spagna.
“Sappiamo esattamente dove vogliamo andare: posso promettervi che non sarà
per niente monotono. Ciascuno dei modelli che lanceremo sarà un passo avanti
nel nostro viaggio”, ha affermato Wayne Griffiths. “Rimarremo fedeli a noi stessi e
saremo autentici, questo è lo spirito della CUPRA Tribe. E lo faremo in pieno stile
CUPRA, come abbiamo sempre fatto. Il futuro è elettrico. Il futuro è CUPRA”.


Nel corso dell’evento The Impulse, CUPRA ha anche fatto accenno alle future
versioni dei modelli attualmente in gamma (CUPRA Leon, CUPRA Formentor e
CUPRA Born), che saranno rinnovate entro il 2025.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button