Sebbene Facebook e Google generino entrate significative attraverso la pubblicità online, la maggior parte dei loro contenuti è in realtà creata da altri siti Web più piccoli. Ora il governo australiano sta prendendo provvedimenti per costringere in Australia i giganti della tecnologia a pagare per la pubblicità.
L’Australia dice “basta” alla pubblicità su Facebook e Google
Il governo australiano ha ordinato alla Commissione australiana per la concorrenza e i consumatori (ACCC) di sviluppare un regolamento di condotta obbligatorio per i rapporti tra giganti della tecnologia e società di media locali. Secondo l’Australia ABC News, il regolamento toccherà questioni come la classificazione dei contenuti delle notizie, la condivisione dei dati e la condivisione delle entrate pubblicitarie.
“È giusto che coloro che generano contenuti vengano pagati per questo“, ha dichiarato il tesoriere australiano Josh Frydenberg. “Ciò contribuirà a creare condizioni di parità.“
La necessità dell’Australia di un codice di condotta è stata evidenziata da un rapporto del 2019 dell’ACCC. Il rapporto stima che $ 71 di ogni $ 100 spesi in annunci online vanno su Facebook e Google, lasciando solo $ 29 per essere condivisi tra tutti gli altri siti Web. Inoltre, oltre l’80% di tutta la crescita della pubblicità online è andato ai due giganti della tecnologia dal 2016.
La reazione di Facebook e Google
Il passaggio dell’Australia a un codice obbligatorio, è stato anche motivato dall’impatto economico della pandemia. Infatti, il Coronavirus ha peggiorato il già scarso stato delle finanze dei media australiani.
“Le società di stampa si trovano ad affrontare una forte pressione finanziaria e il COVID-19 ha portato a una brusca flessione delle entrate pubblicitarie in tutto il settore“, ha affermato Frydenberg. Per questo una bozza del codice obbligatorio è prevista per il rilascio a luglio.
Facebook ha contestato l’accusa dell’ACCC. “Siamo delusi dall’annuncio del governo, soprattutto perché abbiamo lavorato duramente per rispettare la scadenza concordata“, ha dichiarato Will Easton, amministratore delegato di Facebook Australia e Nuova Zelanda. Easton ha anche sottolineato i recenti investimenti che Facebook ha fatto nel settore delle notizie globali in mezzo alla pandemia.
Anche così, alcune aziende semplicemente non possono permettersi di aspettare la decisione del nuovo regolamento. I cali della pubblicità hanno già spinto alcuni giornali locali a fermare la pubblicazione, mentre le azioni delle società di media australiane sono precipitate.
- Bryson, Bill (Autore)
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