fbpx
NewsTech

Bitcoin torna a crescere dopo il suo “halving”: cosa significa?

Il Bitcoin, la più nota delle criptovalute, torna a crescere (anche se con alti e bassi) dopo il suo halving, un processo integrato nel funzionamento della moneta digitale. Che cosa significa questo processo, e perché ha portato la valuta a crescere?

Cos’è l’halving di Bitcoin e perché è importante

L’halving è un processo integrato nel funzionamento stesso di Bitcoin, progettato per ridurre l’offerta di nuove monete immesse sul mercato. Ogni quattro anni, la ricompensa per i “miners”, che crea digitalmente le valute validando le transazioni sulla blockchain, viene dimezzata. Come spiega Forbes, questo rende Bitcoin sempre più scarso e potenzialmente più prezioso.

Questo meccanismo anti-inflazionario è una delle caratteristiche che rendono Bitcoin diverso dalle valute tradizionali. L’offerta di Bitcoin è limitata a 21 milioni di unità (al momento siamo a circa 18,5 milioni). L’halving serve a regolare la produzione delle valute, evitando un crollo dovuto all’inflazione.

Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link il 71% di Sconto con NordVPN

Nonostante una flessione a ridosso dell’halving, che ha visto la quotazione di Bitcoin scendere temporaneamente, la criptovaluta sembrava aver imboccato la strada della ripresa. Ma nelle ultime ore, ha invece visto un calo repentino, solo in parte recuperato. Al momento in cui scriviamo, 1 BTC vale oltre 59.000 dollari.

C’è chi vede, in questo andamento, un possibile aumento nei prossimi mesi. Come sottolinea Punto Informatico, il trader Matthew Hyland e altri esperti prevedono che Bitcoin possa raggiungere i 79.000 dollari entro giugno. Succederà davvero?

Guardando all’andamento di Bitcoin negli ultimi mesi, si nota come la criptovaluta abbia vissuto alti e bassi. Dopo aver toccato il suo massimo storico di oltre 73.000 dollari a novembre 2023, Bitcoin ha subito una correzione che l’ha portata a scendere fino a circa 33.000 dollari a gennaio 2024. Tuttavia, da febbraio in poi, la criptovaluta ha iniziato una graduale risalita, spinta anche dall’attesa per l’halving.

Se volete investire, il consiglio, come sempre quando si tratta di investimenti tanto volatili, sta nell’usare solamente fondi per voi non essenziali. Usate sempre la vostra discrezione: negli ultimi mesi, avreste potuto perdere moltissimo o guadagnare altrettanto, a seconda dei tempi di investimento.

Offerta
Educazione finanziaria for dummies
  • Dossena, Federica (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ForbesPunto Informatico

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button