fbpx
NewsTech

TikTok modifica l’età minima per i video live: da novembre solo maggiorenni

Con un post ufficiale di ByteDance, la società cinese che gestisce TikTok, è stato annunciato che a breve sarà alzata l’età minima per avviare video in diretta sulla piattaforma. Attualmente, sia per iscriversi alla piattaforma che per avviare live, bisogna avere almeno 16 anni. Dal 23 novembre per trasmettere contenuti live bisognerà essere maggiorenni.

Alla base del cambiamento – come riporta Ansa – c’è una presa di posizione forte da parte della piattaforma, che ritiene che alcune tipologie di contenuti non siano adatti ad un pubblico troppo giovane.

“Vogliamo che la nostra community sfrutti al meglio le opportunità che il live può offrire, senza compromettere la sicurezza.” ha spiegato ByteDance in un comunicato stampa. “Riteniamo che questi aggiornamenti possano proteggere ulteriormente gli utenti più giovani della nostra community. Inoltre abbiamo in programma di introdurre un nuovo modo per i creatori di scegliere se preferiscono raggiungere solo un pubblico adulto nelle loro dirette”.

TikTok: l’età minima per le live sarà di 18 anni

Non è la prima volta che TikTok cerca di implementare una regolamentazione in tal senso, anche vista l’età media dei propri utenti. Attualmente la creazione di un profilo sulla piattaforma è consentita a coloro che hanno almeno 16 anni, sebbene sotto i 18 non sia possibile creare account pubblici.

Ora la società sta pensando di introdurre un filtro delle parole chiave, per indirizzare determinati contenuti ad un pubblico più idoneo. Infine il social chiederà agli utenti di specificare se i propri post sono adatti o meno ai giovanissimi (come peraltro già avviene da anni per i video su YouTube e le live su Twitch).

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button