fbpx
AutoMotoriNews

Mercedes-AMG C43, la berlina sportiva ora arriva con un quattro cilindri elettrificato

La potenza totale arriva comunque a 401 CV

Sono finiti i tempi delle Mercedes sistematicamente equipaggiate con motori a sei cilindri sovralimentati e V8 nelle loro versioni AMG. Mercedes-AMG ora ridimensiona la potenza delle sue sportive, utilizzando piccoli motori a quattro cilindri sovralimentati, come nel caso della nuova C43. Questa scelta non è nuova: prima della nuova arrivata Mercedes-AMG ha scelto questa strada in particolare per le AMG A35 e AMG A45 S. Quest’ultima sale fino a 421 CV con un “semplice” 2.0 a benzina. Più recentemente, la roadster SL ha ricevuto un’opzione elettrificata per la versione  entry-level SL 43 mentre il V8 rimane a catalogo per la AMG SL 63

merceds amg c43 04

Mercedes-AMG C43 anima elettrica da 408 CV

A poco più di anno dal suo debutto, la Classe C, ottiene la sua prima variante sportiva rivista da AMG. La Mercedes-AMG C43 è una versione entry-level e abbandona il sei cilindri 3.0 per un più “sostenibile” quattro cilindri 2.0 M139l utilizzato sulla roadster AMG SL 43 Il 2.0 turbo, installato in posizione longitudinale, utilizza la stessa tecnologia della F1, con un turbo accompagnato da un piccolo motore elettrico. Accompagnato da un sistema di microibridazione a 48 V con alternatore di avviamento che offre una spinta temporanea di 14 CV, il set sviluppa 408 CV e 500 Nm di coppia.

merceds amg c43 06

La AMG C43 è quindi appena meno potente della AMG A 45 S e dei suoi 421 CV, ma un po’ più sportiva della SL 43 AMG che ha 381 CV con lo stesso motore. La Classe C proposta da AMG riceve un cambio automatico a nove rapporti AMG Speedshift 9G, tramite un cambio multidisco e dispone automaticamente di quattro ruote motrici grazie al sistema 4Matic. Questo può essere impostato in diverse modalità di guida tramite AMG Dynamic Select. La scelta è ampia con Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual.

merceds amg c43 sw

La sospensione pilota è standard, così come lo sterzo della ruota posteriore. Così equipaggiata, la berlina è leggermente più potente della precedente con 18 CV in più. È anche più veloce: lo scatto da 0 a 100 km/h viene effettuato in 4,6 secondi, un decimo in più rispetto alla vecchia generazione. La velocità massima è limitata a 250 km/h e può essere aumentata a 265 km/h tramite opzioni varie.

Lo stile AMG non manca

In termini di stile, la AMG C43 si distingue, come sempre, per allestimenti specifici: griglia Panamericana, paraurti rivisti e cerchi specifici da 18 a 20 pollici. Non manca la coppia di iconici doppi scarichi. Ma questa volta AMG sostituisce i badge Turbo 4Matic con i loghi Turbo Electrified sui parafanghi. A bordo, l’atmosfera è ancora altrettanto sportiva con tocchi di rosso, sedili avvolgenti e uno specifico volante AMG e interni che combinano pelle e microfibra. Naturalmente, fanno la loro comparsa speciali tappetini AMG e pedaliera sportiva.

Questa Mercedes-AMG C43, disponibile in versione berlina o station wagon, non ha ancora una data di uscita né prezzi ufficiali. Dovrebbero essere svelati entro la fine dell’anno. Da sottolineare infine che le emissioni di CO2 sono in calo grazie alla micro-ibridazione (da 196 a 206 g/km).

Mercedes AMG Petronas F1 Team T-Shirt Black 2022 XXL
  • Logo stampato del team e dei partner sul davanti e sul retro
  • Loghi partner stampati sulle maniche
  • Dettaglio a righe su colletto e polsini

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button