Un foglio bianco davanti, una marea di pennarelli sparsi sul tavolo e infinite possibilità. La scuola materna me la ricorco più o meno così. Ovviamente c’erano anche i giochi in cortile, le casette di plastica e le costruzioni, ma la maggior parte del tempo, soprattutto durante la stagione invernale, la passavamo a colorare, a produrre un disegno dopo l’altro per dare sfogo alla nostra fantasia. Un’attività che trovo praticamente indispensabile ma che spesso risulta fine a se stessa: una volta terminato, il disegno finisce nelle mani della maestra o di un genitore e poi in un cassetto dove nessuno si ricorderà più di averlo messo.

Fortunatamente le cose per i bambini odierni sono un po’ diverse. Il disegno nel 2016 può trasformarsi in un’attività interattiva da condividere con amici, fratelli e famigliari. Come? Grazie a Osmo Monster.

Monster è l’ultima di una serie di app interattive create dalla Tangible Play, Inc. e pensate per i bambini dai 5 ai 12 anni. L’applicazione però è solo un piccolo pezzo del puzzle. Monster è infatti parte del nuovo Osmo Creative Set, che include la Creative Board, ossia una particolare tavola bianca pensata per durare nel tempo, una serie di pennarelli dai colori sgargianti (e facilmente lavabili) e una gomma. Ad esso dovrete associare il kit base di Osmo, che include una base per l’iPad e un piccolo specchio che viene posizionato sopra la fotocamera frontale per consentire al device di vedere quello che state disegnando sulla board.

Tutto ciò suona indubbiamente complicato ma alla pratica risulta molto semplice: inserite l’iPad nell’apposito accessorio, posizionate il mini-specchio, appoggiate la creative board contro la base di Osmo e lanciate l’applicazione.

GamesPrincess_OsmoCreativeSet_Monster_app

Ad attendervi troverete Mo, il “mostro” che vi chiederà di disegnare qualcosa per lui come ad esempio una bacchetta magica o dei bellissimi fiocchi di neve. Grazie al sistema a specchio il tablet sarà in grado di vedere il disegno e trasportarlo all’interno dell’applicazione dando vita a bellissime animazioni digitali. Ogni attività completata in compagnia di Mo potrà essere per altro salvata come video, così i bambini potranno mostrare il risultato ai genitori e agli amici.

Purtroppo Osmo Creative Set, venduto al prezzo di 49 dollari, è al momento disponibile solo negli Stati Uniti. Non ci resta che attendere e sperare che prima o poi arrivi anche in Italia.