fbpx
ElettricoMotoriNews

UNASCA e Voi Technology, un progetto per far convivere auto e monopattini

Automobilisti e conducenti di monopattini possono vivere in perfetta armonia

La convivenza fra automobili e monopattini è un problema da risolvere in perfetta armonia: per questo UNASCA e Voi Technology hanno siglato una partnership. L’associazione delle autoscuole collabora così con l’operatore di micromobilità in sharing, per vivere meglio le strade delle nostre città.

UNASCA e Voi Technology siglano una partnership per la convivenza in strada

La lettera d’intenti firmata dalle due realtà vuole migliorare la sicurezza e la convivenza fra automobilisti e conducenti di monopattini. Il progetto vede la distribuzione di un test per le autoscuole selezionate che determini la conoscenza del mezzo ‘monopattino’. Dal dove si può condurre al dove si può parcheggiare.

Una volta verificata l’efficacia di questi insegnamenti, le oltre 3.000 scuole associate da UNASCA in tutta Italia avranno un modulo aggiuntivo per la patente di guida. Qualcosa di cui potranno beneficiare oltre 150 mila automobilisti all’anno.

Voi Technology

Il modulo redatto insieme a Voi Technology è tratto da RideLikeVoila, primo corso digitale e gratuito di sicurezza stradale sviluppato internamente dall’azienda. Permette di conoscere le caratteristiche del veicolo, ammende relative al mancato rispetto del divieto di circolazione e informazioni su come parcheggiare i monopattini.

Più armonia in strada

Antonio Datri ed Emilio Patella, Presidente e Segretario Nazionale UNASCA, spiegano l’importanza del modulo. “La micro mobilità è ormai una realtà in molte città e si sta estendendo in tutto il Paese. Nelle autoscuole vogliamo formare i nuovi conducenti sulla ‘convivenza’ delle nuove forme di mobilità e rispetto della vita e libertà di tutti”.

Anche per Magdalena Krenek, General Manager Italia di Voi Technology, sottolinea come questo sia un tema importante. “Il tema del conflitto d’uso dello spazio pubblico è all’origine di molte altre tematiche che vediamo essere sollevate dai media come il parcheggio e il traffico. Il ‘conflitto’ però, si genera solo in mancanza di due importanti condizioni: lo sviluppo di infrastrutture dedicate da un lato, e corsi di formazione adeguati dall’altro. Grazie ad UNASCA oggi sappiamo che i neopatentati italiani del prossimo futuro conosceranno i monopattini e sapranno come comportarsi. È importante collaborare perché i diversi utenti del traffico urbano abbiano rispetto gli uni degli altri e il rispetto lo si raggiunge attraverso la conoscenza.”

Qui trovate maggiori informazioni su Voi.

OffertaBestseller No. 1
Westt Urban - Casco da bici per adulti retroilluminazione a...
  • CARATTERISTICHE: Casco da bicicletta leggero (solo circa 330g) con imbottitura traspirante, otto aperture di...
  • TAGLIA: verificare la propria taglia prima di ordinare. La taglia del casco può essere facilmente determinata misurando...
  • SICUREZZA: Il casco da bicicletta è certificato CE EN 1078 e approvato dalla CPSC. Per una migliore distribuzione...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button