fbpx
HardwareNewsTech

LG svela il suo primo laptop pieghevole: LG Gram Fold

LG ha annunciato il suo primo laptop pieghevole: LG Gram Fold, con un display flessibile da 17 pollici. Questo prodotto si unisce ad altri prodotti simili sul mercato, come l’ASUS Zenbook 17 Fold e il Lenovo ThinkPad X1 Fold. Ma rappresenta l’ingresso di LG in questo mercato emergente, in cui l’azienda può fare la differenza con la sua grande esperienza nei pannelli OLED.

LG Gram Fold, il primo laptop pieghevole dell’azienda

LG ha mostra il proprio nuovo laptop pieghevole direttamente sullo store online coreano dell’azienda, dove mostra il dispositivo da ogni angolazione. Quando completamente aperto, l’LG Gram Fold offre uno schermo OLED da 17 pollici con una risoluzione QXGA+ di 2560 x 1920 pixel.

Questo display touchscreen offre una superficie ampia per l’utente, specialmente quando lo aprite del tutto. Potete usarlo per navigare sul web, guardare contenuti multimediali o lavorare su progetti creativi. La versatilità del dispositivo migliora grazie alla possibilità di collegarlo a una tastiera Bluetooth inclusa, trasformandolo in una workstation completamente funzionale.

lg gram fold laptop pieghevole min

Come gli altri laptop pieghevoli, la flessibilità è alle stelle. Quando il laptop è piegato, la parte superiore diventa uno schermo da 12 pollici, mentre la parte inferiore si trasforma in una tastiera virtuale per la digitazione. Questo design innovativo offre la flessibilità di utilizzare il dispositivo in modalità tablet o laptop, a seconda delle preferenze dell’utente.

Scopri la disponibilità e Acquista con Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

Resistenza e prestazioni

Un aspetto fondamentale per i dispositivi pieghevoli è la durabilità. LG afferma di aver testato il suo modello Gram Fold per resistere a ben 30.000 pieghe senza danneggiare il display. L’azienda coreana è celebre in tutto il mondo per i display OLED dei suoi prodotti: non può permettersi errori con questo nuovo pieghevole – e sembra aver testato a lungo il dispositivo. Gli smartphone pieghevoli di solito hanno test con più pieghe, ma questo perché li apriamo e chiudiamo molto più spesso durante la giornata.

Per quanto riguarda le prestazioni, l’LG Gram Fold è alimentato da un processore Intel Core i5 di 13a generazione e offre una RAM che l’azienda afferma essere 15 volte più veloce di una memoria LPDDR5 5.200. Queste specifiche promettono una potenza di calcolo adeguata per una varietà di attività, dalla navigazione online al multitasking e alla creazione di contenuti.

Il sistema operativo sarà Windows 11 e includerà la funzionalità Sync On Mobile, che semplifica il trasferimento dei dati dal telefono al dispositivo. Questa dovrebbe garantire ancora di più l’attitudine “mobile” del dispositivo, che servirà soprattutto per avere un grande e flessibile display in movimento.

LG Gram Fold arriverà in Italia?

lg gram fold pieghevole laptop min

LG Gram Fold dovrebbe arrivare in ottobre, ma inizialmente sarà disponibile solo in Corea. Non sappiamo se arriverà anche in Italia: la produzione di questo tipo di dispositivi solitamente è limitata, ma le speranze ci sono.

Per quanto riguarda il prezzo, il modello partirà da 4,99 milioni di won (circa 3.500 euro), in linea con altri dispositivi simili sul mercato. Inoltre, i primi 200 clienti che acquisteranno il laptop potranno ottenerlo per 3,99 milioni di won (circa 2.789 euro), un incentivo per i primi ad adottare questa tecnologia.

Voi cosa ne pensate di questa novità LG? Pensate che i pieghevoli siano il futuro dei laptop? Fatecelo sapere nei commenti.

LG Gram 16ZB90R, Display Anti-Glare IPS 16" QHD 16:10,...
  • Processore Intel Core EVO i5-1340P di 13a Generazione (12-Core, Turbo fino a 4.60GHz, L3 cache 12MB, TDP 28W)
  • Display Anti-Glare IPS 16" Quad HD 16:10 (2560x1600) DCI-P3 99%, RAM 16GB DDR4 (4266 MHz), SSD 512GB M.2 Gen4 NVMe PCIe,...
  • Chassis in lega di magnesio e Nano Carbon per una struttura solida e leggera; Batteria litio a lunga durata 80Wh, fino a...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Engadget
Source
LG Corea

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button