fbpx
MotoriNewsTech

Il Gruppo Renault lancia il suo metaverso industriale

Il Gruppo Renault accelera la digitalizzazione lanciando il primo metaverso industriale. Dove potete trovare il 100% delle linee di produzione: 8.500 impianti, il 90% dei flussi di approvvigionamento e il 100% dei dati della supply chain sono infatti replicati virtualmente in tempo reale.

Il Gruppo Renault lancia il proprio metaverso industriale

Una vera e propria replica del fisico in virtuale, gestita in tempo reale. Il Metaverso industriale offre al Gruppo Renault di supervisionare tutti i tantissimi dati derivati dai vari impianti nel mondo. Infatti Renault  ha realizzato dei Digital Twins, gemelli digitali dei macchinari (anche della supply chain) che portano le linee produttive nel metaverso.

L’uso dei Digital Twins si arricchisce con i dati dei fornitori, le previsioni di vendita, le informazioni sulla qualità e altre informazioni (meteo, traffico, ecc) che permettono all’intelligenza artificiale di effettuare scenari predittivi. Facendo convergere più tecnologie (cloud, dai in tempo reale, 3D, Big Data) Renault ha potuto creare un vero e proprio metaverso, completo di tutti i processi industriali del brand.

gruppo renault metaverso industriale presentazione min

Jose Vicente de los Mozos, Direttore Industriale del Gruppo Renault, spiega: “Ogni giorno, un miliardo di dati è acquisito dai siti industriali del Gruppo Renault. Il Metaverso offre una supervisione in tempo reale che consente di aumentare l’agilità e l’adattabilità delle operazioni industriali, ma anche la qualità della produzione e della supply chain. Il Gruppo Renault diventa, così, un precursore del settore“.

Questa digitalizzazione permetterà di ottenere risultati importanti per il controllo dei dati con la piattaforma di dati industriali 0(Industrial Data Management Platform 4.0). E con la Control Tower della Supply Chain l’azienda potrà prevenire scenari problematici e farsi trovare pronta.

Ma fondamentale è l’impatto di questa soluzione per la decarbonizzazione. Il Gruppo si impegna a essere Net Zero Carbon entro il 2025 per il  Centro ElectriCity e lo stabilimento di Cléon, entro il 2030 per i siti di produzione in Europa ed entro il 2050 per tutti gli impianti industriali nel mondo. Il monitoraggio nel metaverso rende questi risultati più vicini.

Trovate maggiori informazioni sul Gruppo Renault sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
CINDRO Porta Cellulare Auto [Clip Gancio Militare] 360 Gradi...
  • [Sistema Ancoraggio Aggiornato] Il materiale del Porta Cellulare da Auto è in metallo resistente, preservando il porta...
  • [Anti-caduta] Il supporto telefono auto è realizzato con un'innovativa gomma siliconica, che è più resistente di una...
  • [Stabilità e durata] Il braccio ed i piedini del portacellulare auto+ universale sono realizzati per resistere ai...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button