fbpx
Cultura

La formazione non va dimenticata, neanche a distanza

TÜV Italia Akademie ripensa il proprio calendario per continuare a offrire formazione anche in questo periodo

In questo momento stanno prendendo piede pratiche come il distance learning e lo smart working. Metodi per ovviare alla chiusura dei luoghi di lavoro e delle scuole, in questo periodo di quarantena. Tuttavia non bisogna scordarsi della formazione, fondamentale anche a distanza. È in questo senso che è intervenuta Akademie, business unit di TÜV Italia dedicata proprio alla preparazione tecnico-professionale.

La formazione prosegue anche a distanza

Tipicamente questa organizzazione operava in maggior parte tramite aule pubbliche in sedi sparse per l’Italia tra Bologna, Torino, Sesto San Giovanni e oltre. In questo periodo è ovviamente impossibile, ma quello che ha fatto Akademie non è un semplice trasferimento dei corsi in digitale. Si tratta infatti di una revisione completa dell’offerta formativa a tempo record, per renderla davvero fruibile anche a distanza.

Ha selezionato e potenziato numeri e competenze dei propri insegnanti e insieme a quelli che già lavoravano al progetto DD Docenti Digitali ha sviluppato un programma fino a fine marzo, che supporti la crescita delle conoscenze personali. Utenti e professori hanno familiarizzato in questi giorni con la piattaforma, semplice da utilizzare e senza nessuna installazione richiesta.

Le esperienze sono state molto positive, mantenendo lo stesso livello di formazione anche a distanza. Un aspetto molto apprezzato dagli studenti che ora possono risparmiarsi costi e tempi di trasferta. Questo potrebbe tradursi in un’offerta simile permanente anche nel futuro.

Cristina Brodo, Responsabile di Akademie di TÜV Italia, ha commentato così:

Durante questo periodo di emergenza sanitaria ci siamo subito attivati per organizzare corsi in distance learning (online). Non abbiamo solo trasformato la modalità di erogazione dall’aula fisica a quella virtuale, abbiamo anche integrato nel programma alcuni corsi basati su temi che non solo possono essere agevolmente somministrati a distanza ma che anzi beneficiano di questa modalità.

È importantissimo infatti non perdere mai di vista il raggiungimento degli obiettivi formativi. Prima di proporre ai clienti la formula online, abbiamo condotto un’edizione pilota in presenza di un esperto della piattaforma di e-learning adottata e di tutti i docenti e i tutor che prenderanno parte a questo progetto.

Insieme a tutto il team di Akademie abbiamo progettato un calendario che comprende temi specifici che possano aiutare i nostri clienti nella gestione dell’emergenza. Un esempio è il corso del prossimo 18 marzo Il ruolo del DPO e Privacy Officer – emergenza e smart working, tenuto dalla nostra Trainer Monica Perego, consulente, DPO, docente e formatore qualificato di grande esperienza, sempre molto apprezzata dai nostri corsisti“.

Proprio Monica Perego ha aggiunto:

Non me lo aspettavo ma è stato entusiasmante. L’impegno profuso da noi docenti e dal Team di Akademie è importante e ha dato risultati davvero positivi, confermati anche dai commenti raccolti nei questionari distribuiti ai partecipanti, che sono stati in grado di cogliere le opportunità offerte da questa nuova modalità.

Nonostante la nostra grande esperienza, abbiamo dovuto affrontare questa didattica in modo diverso, concentrandoci sui temi e sui tempi. Non si ha troppo tempo per “pensare o elaborare”, bisogna dominare la materia e mantenere sempre la concentrazione”.

Per maggior informazioni sui corsi di formazione a distanza offerti da TÜV Italia Akademie vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button