fbpx
NewsTech

Tutto quello che possiamo aspettarci dall’evento Surface e AI di Microsoft

Domani, 21 settembre 2023, Microsoft terrà un “evento speciale” a New York City, dove sembra che presenterà tre nuovi dispositivi Surface e funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per una vasta gamma di prodotti Microsoft, tra cui Windows, Office e Bing. Ecco tutto quello che sappiamo su questo nuovo evento.

Microsoft, cosa aspettarsi dall’evento Surface e AI 2023

L’evento arriva pochi giorni dopo le sorprendenti dimissioni di Panos Panay, l’ex capo di Windows e Surface di Microsoft. Quindi non sappiamo ancora chi annuncerà i nuovi Surface all’evento (sembra che Yusuf Mehdi accompagnerà il CEO Satya Nadella) – ma sappiamo che nuovi dispositivi ci sono. E anche diverse funzionalità dell’AI per Office, Windows e Bing.

Quando sarà l’evento e come seguirlo?

L’evento avrà luogo domani, giovedì 21 settembre alle 10:00 locali (le 16 in Italia) e si svolgerà a New York City. Questo rappresenta il primo evento Surface dal vivo dopo il periodo di pandemia. L’evento non sarà in live streaming per il pubblico, ma vi raccontemero tutto quello che Microsoft annuncerà.

Inoltre, Microsoft pubblicherà una registrazione dell’evento poche ore dopo la sua conclusione, alle 19 italiane, sul sito dedicato all’evento dell’azienda.

I nuovi Surface che Microsoft annuncerà all’evento 2023

Microsoft dovrebbe annunciare tre dispositivi diversi all’evento, secondo quanto riportano diversi esperti del settore (fra cui Tom Warren di The Verge). Tra questi, spicca il Surface Laptop Studio 2, che dovrebbe avere specifiche tecniche davvero al top.

Parliamo di processori Intel di 13a generazione, una GPU Nvidia RTX 4060. Inoltre, dovrebbe avere uno slot per schede microSD e una porta USB-A. Il design del Surface Laptop Studio 2 sembra mantenere una somiglianza con il suo predecessore, con un display che può essere spinto in avanti per trasformare il dispositivo da laptop a tablet.

Surface-Laptop-Studio-pre-order
Surface Studio, di cui presto vedremo una nuova versione

In precedenza, WinFuture aveva segnalato che il Surface Laptop Studio 2 sarebbe stato il primo dispositivo Surface a offrire 64 GB di RAM. Microsoft dovrebbe spedire il Surface Laptop Studio 2 a partire dal 3 ottobre.

Acquista i PC Surface con Amazon Prime. Qui tutti i vantaggi!

Anche se il Surface Laptop Studio 2 sembra essere il protagonista principale tra i dispositivi Surface, non dovrebbero mancare annunci relativi al Surface Go 4 e al Surface Laptop Go 3. Surface Go 4 sarà dotato di un processore Intel N200, sebbene sembrava che volesse puntare su un dispositivo Arm. Il design dovrebbe restare pressoché invariato, anche se ci sono poche fonti a riguardo.

Dovrebbe cambiare poco il design anche il Surface Go 3. Tuttavia, dovrebbe avere CPU Intel di 12a generazione e arriverà presto negli store Microsoft.

Funzioni AI per Surface

Il team di Surface utilizza già diverse novità AI, come Windows Studio, che utilizzano un’unità di elaborazione neurale (NPU) dedicata per attività di intelligenza artificiale dal Surface Pro X nel 2020.

Ma Microsoft introdurrà nuove funzioni. Si prevede che il prossimo Surface Laptop Studio 2 possa anch’esso includere una NPU dedicata. AMD ha introdotto processori mobili Ryzen 7000 con un motore AI dedicato. E anche i futuri chip Intel Meteor Lake dovrebbero supportare funzionalità simili. Questo suggerisce che Microsoft stia lavorando per implementare ulteriori esperienze di intelligenza artificiale in Windows 11 e versioni successive.

Le nuove funzioni AI

Oltre ai nuovi Surface, Microsoft sta per svelare una serie di nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale durante il suo evento speciale. Un aggiornamento di Windows 11 (23H2) includerà Windows Copilot, un assistente personale basato su AI. Questo aggiornamento, previsto entro la fine di settembre, comporterà diverse novità per Windows 11.

Alcune applicazioni Windows stanno già incorporando funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, come il Tool di cattura e l’app Foto, che ora consentono di copiare testo da screenshot e aggiungere sfocature dello sfondo alle immagini. Altre novità includono l’integrazione dell’intelligenza artificiale in Paint, con la capacità di convertire istruzioni di testo in immagini automaticamente, nonché una funzione per identificare persone o oggetti nelle foto e ritagliarli o spostarli altrove.

Microsoft multa

Nonostante Microsoft non dovrebbe anticipare i piani relativi alle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale in Windows 12, previsto per il prossimo anno. Anche se forse potrebbe confermare l’arrivo del nuovo sistema operativo.

L’evento speciale di Microsoft non si concentrerà solo su Surface e Windows, ma ci si aspetta anche di apprendere di più sui piani di Microsoft per le app Microsoft 365 e Office, in particolare per quanto riguarda Copilot. Copilot dovrebbe offrire funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per semplificare la revisione di documenti, la generazione di e-mail e l’analisi di Excel. Per le aziende, Microsoft sta anche lavorando su Bing Chat Enterprise, di cui dovremmo vedere qualche novità.

Per avere la conferma di queste novità, dovremmo aspettare domani: vi terremo aggiornati.

Offerta
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo,...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
The Verge
Source
Microsoft

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button