fbpx
NewsTech

ASUS ROG, prezzi e disponibilità dei notebook da gaming della line up 2021

ASUS ha annunciato la disponibilità e i prezzi dei nuovi notebook da gaming ROG dotati delle nuove GPU GeForce RTX serie 30

A seguito della presentazione avvenuta durante il CES 2021, sono in arrivo in Italia i notebook da gaming ASUS Republic of Gamers (ROG), che si contraddistinguono per essere equipaggiati dalla nuova generazione di processori AMD e dalle nuove schede grafiche NVIDIA GeForce RTX serie 30.

Tra i modelli in arrivo in Italia spicca il nuovissimo ROG Flow X13 dotato di GPU esterna XG Mobile, ROG Zephyrus Duo 15 SE caratterizzato dal doppio schermo inclinabile ScreenPad Plus, i modelli Strix SCAR e Strix G nelle versioni da 15 e 17 pollici, insieme al ritorno dell’acclamato ROG Zephyrus G14 e della versione da 15 pollici ROG Zephyrus G15.

ROG Flow X13, il convertibile compatto dalla massima potenza

notebook gaming rog flow x13-min

ROG Flow X13 (GV301) è il notebook gaming ultraportatile da 13 pollici potenziato dalla CPU mobile AMD fino a Ryzen 9 5980HS con grafica NVIDIA  GeForce GTX 1650. La CPU ad alta efficienza energetica aiuta a prolungare l’autonomia della batteria, permettendo a Flow X13 di assicurare fino a 10 ore di gioco con una sola carica completa. In dotazione è fornito l’alimentatore super leggero USB-C PD da 100 watt che permette di ottenere una ricarica della batteria da zero al 60% in soli 39 minuti.

Flow X13 si caratterizza per un design convertibile che ruota lo schermo di 360° al fine di utilizzarlo in vari scenari. Il notebook mette a disposizione un pannello FHD da 120 Hz oppure 4K, supporto per il touchscreen e la stylus pen in dotazione. Entrambe le configurazioni del display assicurano un rapporto di aspetto di 16:10, supportano la funzione Adaptive-Sync e sono Pantone Validated per una superba accuratezza dei colori. È dotato di due speaker di tipo “down-firing” in abbinata con la tecnologia Dolby Atmos offrono un audio cristallino e coinvolgente e il sistema Two-Way AI Noise Cancelation per la cancellazione bidirezionale del rumore.

Disponibile con GPU esterna

asus rog flow x13 gpu esterna

Flow X13 può essere abbinato a XG Mobile, una GPU esterna con grafica NVIDIA GeForce RTX 3080. Quando è connessa, XG Mobile permette a Flow X13 di raggiungere una potenza di elaborazione grafica equivalente a piattaforme gaming di maggiori dimensioni.

Il sistema di raffreddamento di Flow X13 è ottimizzato per garantire alte prestazioni all’interno di una scocca compatta. ROG è il primo a introdurre sui processori AMD il raffreddamento a metallo liquido. Flow X13 dispone di tre dissipatori di calore e sfoghi per ventole, mentre le nuove ventole Arc Flow migliorano il flusso d’aria fino al 15% senza incrementare il rumore prodotto. Inoltre, le ventole di raffreddamento dispongono del sistema di pulizia automatica per garantire prestazioni affidabili nel tempo.

Notebook gaming ROG Zephyrus Duo 15 SE, due schermi e zero limiti

ASUS ROG Zephyrus Duo 15 SE recensione

ROG Zephyrus Duo 15 SE (GX551) è caratterizzato dall’innovativo ROG ScreenPad Plus, un display secondario per ottenere più spazio utilizzabile. ScreenPad Plus si solleva di alcuni gradi quando il display del notebook è aperto allo scopo di garantire un confortevole angolo di visuale.

L’ultrasottile Zephyrus Duo 15 SE è affidato a potenti CPU mobile AMD fino a Ryzen 9 5900HX e grafica NVIDIA  GeForce RTX fino a 3080. È proposto sia con il display 4K a 120 Hz con copertura al 100% dello spazio colore Adobe RGB sia con il display FHD a 300 Hz con tempo di risposta di 3 ms e copertura al 100% dello spazio colore sRGB. Entrambi i pannelli sono PANTONE Validated, sfoggiano un display con cornici laterali super sottili e hanno tecnologia Adaptive-Sync.

È dotato della funzione integrata Two-Way AI Noise-Cancelation, per la cancellazione bidirezionale del rumore con AI, assicura una comunicazione chiara e speaker con un audio nitido, articolato e Dolby Atmos.

Il sistema di raffreddamento Active Aerodynamic System Plus (AAS+) è stato aggiornato per essere applicato a CPU e GPU più potenti senza aumentare i livelli di rumore e una presa d’aria posta sotto al display secondario favorisce una migliore dissipazione. È dotato di nuove ventole Arc Flow che incrementano il flusso d’aria del 13% rispetto alla generazione precedente, dissipa il calore prodotto dalla CPU AMD attraverso un composto termico di metallo liquido e utilizza cinque heat pipe e quattro dissipatori di calore caratterizzati da una superficie maggiore.

Abbiamo provato ROG Zephyrus Duo 15 SE e qui potete leggere la nostra recensione.

ROG Zephyrus G14 e G15, due notebook da gaming con versalità e potenza in un chassis compatto

notebook gaming asus rog zephyrus G14 e G15

Dopo il successo ottenuto nel 2020, torna sul mercato con una nuova serie di processori AMD il potente ROG Zephyrus G14 (GA401), affiancato da una versione a 15 pollici, ROG Zephyrus G15 (GA503).

Dotati di CPU AMD a 8-core fino a Ryzen 9 5900HS CPU e scheda grafica GeForce RTX fino a 3060 per la versione da 14 pollici e fino a 3080 per la versione da 15 pollici, i nuovi Zephyrus si caratterizzano come delle macchine potenti ma allo stesso tempo sottili e compatte. Due opzioni di display premium – ad alta risoluzione WQHD da 120Hz o Full HD a 144Hz per Zephyrus G14 e fino a WQHD 165Hz/3ms per la versione G15 – offrono un’esperienza immersiva con colori realistici e convalidati Pantone. Entrambi i laptop sono dotati di impianto audio Dolby Atmos e funzione integrata Two-Way AI Noise-Cancelation.

A rendere inconfondibile il ROG Zephyrus G14 è la tecnologia AniMe Matrix, un’innovativa opzione di display disponibile su alcuni modelli selezionati. Questo display inserito sulla scocca del dispositivo utilizza 1.215 mini LED attraverso i quali dona agli utenti un nuovo mezzo per esprimere la propria individualità.

Lo Zephyrus G15 invece si caratterizza per la presenza di 6 speaker. La pellicola prismatica di cui è ricoperto il telaio è stata creata utilizzando l’ultima tecnologia di litografia a nanoimpronta (NIL), che imprime sulla pellicola un disegno volto a riflettere la luce ad angoli diversi per creare un effetto visivo sottile, ma sorprendente.

ROG Strix Scar 15 e 17, la esport machine portatile per eccellenza

asus rog strix scar 15 e 17

ROG Strix SCAR 15 e 17 hanno una elevata potenza di gioco grazie alla scheda grafica che può essere configurata fino a GeForce RTX 3080 e CPU mobile fino ad AMD Ryzen 9 5900HX. Può integrare fino a 32 GB di RAM dual-channel DDR-3200 MHz e dispone di nuove ventole e raffreddamento a metallo liquido. Questi nuovi modelli di STRIX SCAR offrono una visualizzazione super veloce sul display grazie al pannello FHD a 300 Hz con tempo di risposta di 3 ms.

ROG STRIX SCAR 15 e17 dispongono di quattro speaker dotati di tecnologia Dolby Atmos e funzione Two-Way AI Noise-Cancelation. La batteria da 90 Wh è in grado di assicurare fino a 12 ore di riproduzione video con una singola carica e non manca il supporto per la ricarica rapida.

La tastiera con tecnologia meccanica e ottica di questi STRIX SCAR è dotata di illuminazione RGB per ciascun elemento, corsa dei tasti di 1,9 mm e azzerato ritardo di rimbalzo al fine di assicurare digitazioni pressoché istantanee. Anche il trackpad è stato ingrandito dell’85% rispetto a quello che equipaggiava il modello precedente, così che risulta più semplice utilizzarlo in condizioni di mobilità.

Il raffinato sistema di raffreddamento è ottimizzato per ottenere le massime prestazioni riducendo i livelli di rumorosità di 3 dB rispetto alla precedente generazione. I miglioramenti includono l’adozione di un composto termico a metallo liquido per la CPU AMD. Oltre a nuove ventole Arc Flow con finali di lama sagomati e il sistema più efficiente di raffreddamento con meccanismo automatico di pulizia.

Notebook Gaming ROG Strix G15 e G17, personalità e performance in un form factor ancora più leggero

notebook gaming rog Strix G15 e G17

I nuovi ROG Strix G15 e G17 (G513-G713) rendono le tecnologie e l’esperienza ROG più accessibili. Questi portatili da 15.6″ e 17.3″ hanno un design che ricorda il nuovo chassis SCAR ma con caratteristiche uniche. Le colorazioni Original Black ed Eclipse Gray esibiscono un raffinato design a punti diagonali sul telaio e sulla tastiera; mentre la versione Electro Punk (disponibile su Strix G15) presenta un’estetica Coded Puzzle ispirata ai fumetti e un riflesso rosa maculato sulla cerniera.

La configurazione top è dotata di un processore Ryzen 9 5900HS e una GPU GeForce RTX 3070 sostenuta da 32GB di memoria (per il 17 pollici) e fino a 1TB di storage. Come nello SCAR, il processore può girare fino a 80W di potenza sostenuta e 54W quando la GPU è attiva, e l’overclocking può sbloccare velocità più elevate.

Le opzioni del display offrono la scelta tra un pannello Full HD super-fluido con 144Hz o 300Hz di refresh e 3ms di risposta. I doppi altoparlanti garantiscono un suono ricco e sono dotati della funzione Two-Way AI Noise Canceling.

L’ingombro ridotto e la batteria più grande migliorano la portabilità, mentre il supporto per la ricarica veloce e l’alimentazione Type-C estendono ulteriormente l’autonomia anche durante gli spostamenti. Le innovazioni dei sistemi di raffreddamento a metallo liquido sulla CPU, le ventole Arc Flow ridisegnate e un modulo termico completo con quattro dissipatori mantengono alte le prestazioni e bassi i livelli di rumore in tutte le configurazioni.

Prezzi e disponibilità

  • ASUS ROG Flow X13 (GV301) è disponibile senza ROG XG Mobile a partire da 1899 euro. La versione con ROG XG Mobile sarà disponibile da marzo a partire da 3599 euro.
  • Il notebook da gaming ROG Zephyrus Duo 15 SE (GX551) è disponibile a partire da 3599 euro.
  • ROG Zephyrus G14 (GA401) e G15 (GA503) sono disponibili rispettivamente a partire da 1249 euro e 1739 euro.
  • Il laptop ROG Strix Scar 15 (G533) sarà disponibile da marzo a partire da 2289 euro, mentre il Scar 17 (G733) è già disponibile a partire da 2429 euro.
  • ROG Strix G15 (G513) e G17 (G713) saranno disponibili da aprile a partire rispettivamente da 1099 euro e 1799 euro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button