fbpx
MobileNewsTech

Il pericolo in tasca, le minacce informatiche per gli smartphone nel 2023

L’80% della popolazione mondiale possiede uno smartphone, diventato fondamentale per online banking, shopping e comunicazioni quotidiane. Ma la comodità ha il suo prezzo: il 67% dei lavoratori utilizza gli smartphone anche per attività lavorative, rendendoli vulnerabili agli attacchi informatici. Check Point ci aiuta a capire quali sono le minacce più gravi per la cybersecurity per lo smartphone, con una nuova ricerca.

Smartphone e attacchi informatici, le minacce peggiori del 2023

Check Point rivela che il 2022 ha visto attacchi di malware via smartphone: phishing (52%), comando e controllo (25%) e navigazione verso siti web infetti (23%). Trojan bancari e dialer premium mettono a rischio le informazioni bancarie e sottoscrivono servizi a tariffa maggiorata.

Il rapporto di metà 2023 di Check Point, riportato dal Security Engineering Manager Pierluigi Torriani, evidenzia la persistente minaccia dei dispositivi mobili. Fra le minacce più diffuse, “FluHorse” e “FakeCalls” simulano app popolari o finanziarie, mettendo a rischio dati sensibili.

cybersecurity

La sicurezza dei dispositivi mobili rimane problematica, anche perché spesso in mano ai fornitori come Apple o Android, invece che ha pratiche di security aggiuntive. Le vulnerabilità non mettono a rischio solo i dati personali, ma anche le reti aziendali e possono favorire intrusioni nella supply chain. Gli utenti sono più esposti a truffe di phishing e manipolazioni tramite ingegneria sociale.

Una presa di responsabilità

Secondo Check Point, la responsabilità della sicurezza dei dispositivi mobili non spetta solo ai fornitori. Gli individui e le organizzazioni devono adottare misure proattive come aggiornamenti regolari del software, autenticazione robusta e formazione degli utenti. Guardando al futuro, con l’espansione di dispositivi IoT e l’incrocio tra uso personale e professionale, la sicurezza mobile deve diventare una priorità nella strategia di cybersecurity.

La tecnologia mobile ha trasformato la vita delle persone e il lavoro delle aziende. Ma consapevolezza delle minacce e pratiche sicurezza sono elementi essenziali per proteggersi dai crescenti attacchi.

Offerta
Apple iPhone 15 Pro (128 GB) - Titanio blu
  • FORGIATO NEL TITANIO – iPhone 15 Pro ha un design robusto e leggero in titanio di grado aerospaziale con vetro...
  • DISPLAY EVOLUTO – Il display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion spinge il refresh rate fino a 120Hz quando ti...
  • A17 PRO, UN CHIP CLAMOROSAMENTE INNOVATIVO – Grazie alla GPU di classe Pro, i giochi sono incredibilmente immersivi,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button