fbpx
NewsTech

La recensione di Motorola Edge 20: un ottimo smartphone di media gamma

Motorola è una casa che quasi mai delude in quanto a telefonia e anche con i suoi ultimi dispostivi sembra intenzionata a mantenere la stessa filosofia di sempre. Nelle scorse settimane, infatti, abbiamo avuto modo di provare con mano Motorola Edge 20, uno degli ultimi smartphone della compagnia, e dopo averlo testato in diversi scenari siamo pronti a proporvi la nostra recensione.

Motorola Edge 20: di cosa stiamo parlando?

Prima di addentrarci nel vivo della recensione di Motorola Edge 20 facciamo il punto della situazione: di che tipo di dispositivo stiamo parlando esattamente? Ebbene Edge 20 è uno smartphone Android di ottimo livello, che si propone di sfidare anche i modelli più avanzati grazie alle sue performance eccellenti.

Sotto il profilo tecnico il dispositivo è forte di un ottimo display da 6.7 pollici con una risoluzione di 1080 x 2400 con tecnologia OLED 144Hz. Sul versante hardware, invece, Edge 20 dispone di un chip SOC Qualcomm SM7325 Snapdragon 778G 5G (6 nm) e ha 8GB di ram. Infine, la batteria è una 4000 mAH, che risulta particolarmente durevole anche nelle situazioni comunemente più dispendiose.

Anche sul versante delle funzionalità questo smartphone non si è fatto mancare una virgola. Prima di tutto Edge 20 monta un modulo 5G, che permette all’utente di navigare sul web ad una velocità d’eccezione, mentre la fotocamera da 108 megapixel consente al telefono di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 12000×9000 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel.

Completa il quadro lo spessore del dispositivo, di appena 7 mm, che lo rende uno dei prodotti tra i più sottili presenti sul mercato.

Motorola Edge 20: la nostra recensione

La prima cosa che ci ha stupito in positiva di questo Motorola Edge 20 è la presenza, nella scatola, di una cover in silicone in dotazione, praticamente indispensabile per appoggiare il telefono sulle superfici piane. La zona delle fotocamere infatti sbilancia fortemente il dispositivo, dato che la sporgenza è incredibilmente pronunciata. Sempre nella confezione troviamo il caricabatterie da 30W, il cavo USB-C to USB-C, le cuffie e l’adattatore da jack 3.5mm a USB-C

Anche le dimensioni del dispositivo sono soddisfacenti, con il display da 6.7 pollici che permette di far spaziare lo sguardo e che ci consente di individuare tutte le app che ci servono in comodità. A questo si aggiungono i materiali usati per la costruzione del modello, ovvero alluminio, plastica e vetro, che trasmettono una sensazione di solidità nonostante lo spessore minimo di 7mm.

Motorola Edge 20 recensione

Detto questo in più di un’occasione abbiamo riscontrato alcuni problemi nel tenere fisicamente in mano lo smartphone, proprio per via delle dimensioni generose del display. L’altro lato della medaglia è che ci troviamo di fronte ad un display veramente di livello, con un refresh rate di ben 144 Hz e che risulta sempre fluido, chiaro e definito. L’unico limite di questo schermo si nota se lo si imposta a basse luminosità, istanza in cui si nota la “scia” delle app, se trascinate.

Ottima anche l’autonomia. Durante una delle nostre prove abbiamo utilizzato il telefono in modo intensivo dalle 9:00 del mattino alle 21:00 di sera, con il risultato che la percentuale di carica rimasta quando gli abbiamo finalmente concesso di riposare era ancora del 27%.

Software e fotocamere

Edge 20 usa Android 11 aggiornato alle patch di luglio, con alcune funzioni peculiari davvero simpatiche pensate su misura da Motorola. E’ infatti possibile personalizzare l’interfaccia secondo i nostri gusti, cambiando lo stile delle icone, la densità ed eliminando il drawer, ma non solo.

Ci sono anche diverse gesti associati a comandi specifici, sia quelli con le dita che quella, piuttosto bizzarra, per accendere la torcia “scuotendo” il telefono. Schermo interattivo permette di filtrare le notifiche, decidendo quali far apparire o meno, mentre lo “schermo attento” non si spegne fino a quando lo guardiamo. Il futuro.

Da notare che la navigazione tra i widget è impostata sui gesti in modo predefinito, ma si può cambiare ai classici tre pulsanti nella parte inferiore dello schermo, qualora lo trovassimo più comodo.

Per quanto riguarda invece le fotocamere ci troviamo di fronte ad un buon compromesso per la media gamma di cui fa parte questo telefono. Si possono ottenere risultati molto buoni, ma non aspettativi un obbiettivo paragonabile a quelli top di gamma, nonostante la generale ottima qualità.

In breve

In conclusione non possiamo non menzionare il fatto che Motorola Edge 20 siede in un limbo scomodo, per quanto riguarda la fascia di prezzo. Il prezzo di listino del dispositivo infatti è di 579 €, cosa che lo rende un prodotto poco appetibile per chi è alla ricerca di uno smartphone di media gamma e che ovviamente non rientra nemmeno nelle mire di chi ne cerca uno al top del top.

Nonostante questo, non possiamo che consigliarne l’acquisto se, come me, ne fate uso quotidianamente durante il lavoro e nelle varie commissioni quotidiane. Edge 20 fa dell’usabilità e della fluidità di utilizzo il suo punto di forza, cercando di essere un dispositivo eclettico e capace di ottener buoni risultati in praticamente ogni istanza in cui deciderete di utilizzarlo.

Insomma, per noi è un deciso sì.

Motorola Edge 20 8Gb+256Gb 5G, Grigio, 13.34 x 0.79 x 4.22...
  • Motorola edge 20 8gb+128gb 5g
  • Tecnologia cellulare 5G
  • Capacità della memoria da 256 GB

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button