fbpx
NewsTech

Husqvarna CEORA è il robot tagliaerba per i grandi spazi verdi

Il dispositivo taglia l'erba di campi da golf e impianti sportivi, fino a 75 mila metri quadri: senza emissioni e in automatico

Curare il manto erboso dei campi da golf o quello di più campi da calcio in un centro sportivo è un lavoro a tempo pieno. Trovare le giuste proporzioni per l’irrigazione, guidare un grande tagliaerba per il campo affinché palline e palloni scorrano alla perfezione… L’automazione però sta rivoluzionando la cura del verde professionale. L’irrigazione automatizzata fa già la differenza ma il nuovo robot tagliaerba CEORA di Husqvarna porta la cura dei grandi spazi verdi a un altro livello: può tagliare l’erba di campi fino a 75 mila metri quadrati in condizioni ottimali, oppure gestire superfici più piccole anche ogni giorno con tempistiche ridotte. Il tutto con guida autonoma e senza emissioni.

La cura del verde del futuro è già qui, con CEORA di Husqvarna 

Husqvarna offre già da tempo una linea di robot tagliaerba professionali per diverse esigenze. Si va da prodotti come Automower 520, capace di coprire un’area fino a 2.400 metri quadri, fino a prodotti come l’Automower 550 EPOS, che copre fino a 5.000 metri quadri e grazie alla tecnologia EPOS dà la possibilità di creare barriere virtuali, affinché il robot tagli solamente certe zone, per garantire una personalizzazione assoluta del taglio dei prati che dovete curare.

I robot tagliaerba Husqvarna CEORA, tuttavia, cambiano completamente il gioco. Fino ad ora chi si occupa della cura del verde di parchi pubblici, campi da golf o impianti sportivi aveva solo due possibilità: comprare un’intera flotta di robot tagliaerba da posizionare strategicamente oppure salire su un trattorino tagliaerba e passare le proprie giornate guidando sul verde.
Autonomia o copertura di grandi spazi: con i nuovi CEORA, Husqvarna punta a combinare questi due concetti per la massima praticità.

Silenzioso e senza emissioni

Husqvarna robot tagliaerba ceora professionali

Tutto quello che sapevamo sui robot tagliaerba di Husqvarna resta vero per i CEORA. Un motore elettrico silenzioso offre un taglio di livello professionale, senza inquinare, mentre tramite la piattaforma Husqvarna Fleet Services potete gestire da remoto il taglio degli spazi verdi, anche con l’app per smartphone.

Motosega da potatura Husqvarna T525 con barra Carving da 25...
  • Macchina perfetta per la potatura grazie al suo peso di soli 2.7 kg e la barra a punta Carving. Con smart start per...
  • Occhiello per fune: facilita e velocizza l'aggancio della motosega alla cinghia di arrampicamento. Pulsante di stop a...
  • Tendicatena laterale: consente una rapida e comoda tensione della catena. Con coperchio a sgancio rapido che ti aiuta a...

Anche in questo caso troviamo la tecnologia proprietaria EPOS, già operativa sugli Automower 550 EPOS da oltre un anno. Potete quindi contare su una navigazione satellitare precisa, che permette di individuare barriere virtuali senza nessuna fatica. Inoltre, potete determinare aree di lavoro per la massima flessibilità (per esempio, tagliando in maniera diversa l’erba dell’area di rigore di un campo da calcio o personalizzare le differenti aree di un campo da golf). Non manca inoltre la capacità di riconoscere ed evitare oggetti, con la possibilità di accendere le luci di sicurezza durante le ore notturne per localizzare facilmente la macchina in azione.

app

Potete determinare percorsi di movimento, organizzare tagli mattutini su file parallele, specificando sia i tempi che l’altezza dell’erba, compresa fra 20 e 70 millimetri. Una cura del verde che diversamente vi chiederebbe ore di fatica, diventa semplice e automatica: a voi resta il lavoro di progettazione, lasciando la manodopera al robot di Husqvarna.

Husqvarna CEORA, il robot tagliaerba ideale per i grandi spazi verdi

Il nuovo robot tagliaerba professionale di Husqvarna ha un design modulare che comprende una stazione di ricarica CEORA CS4, un piatto di taglio CEORA Razor 43M e poi un’unità di trasmissione. A seconda della velocità, potete scegliere fra CEORA 544 EPOS, capace di coprire fino a 60 mila metri quadri oppure un’unità CEORA 546 EPOS, che copre addirittura fino a 75 mila metri quadri.

ceora Husqvarna

Questa grande copertura sarebbe raggiungibile altrimenti solo con macchine di grosse dimensioni, spesso con motori diesel o benzina che non solo hanno alte emissioni, ma richiedono il lavoro di uno o più operatori e compattano molto il terreno, visto il grande peso.

Qualità del taglio

A secondo degli spazi verdi da gestire e dalle finalità che desiderate raggiungere, potete puntare su diverse qualità di taglio:

  • Qualità Sportiva professionale: se dovete curare campi sportivi o da golf fino a 25 mila metri quadri, CEORA permette di tagliare l’erba ogni giorno per curare alla perfezione anche il più fitto dei manti erbosi, mantenendo l’altezza ridotta ideale per gli sportivi. A seconda delle dimensioni del campo, potete scegliere fra un tagliaerba CEORA o Automower.
  • Qualità Professionale: per spazi fino a 50 mila metri quadri potete ottenere una qualità di taglio professionale con CEORA che opera ogni due giorni. Ideale per strutture con elevate esigenze di qualità dell’erba, con un manto di altezza media e normale densità.
  • Taglio di Qualità Regolare: per i manti erbosi a crescita lenta, con altezza elevata e densità da normale a bassa, potete raggiungere una buona qualità di taglio con il robot che passa l’intera area – fino a 75 mila quadri – un paio di volte alla settimana.
tagliaerba professionali Husqvarna ceora robot

Questi dispositivi offrono la possibilità di ridurre sensibilmente i costi di gestione dei tappeti verdi e poter così re-investire il personale tecnico in lavori di manutenzione più professionalizzanti e di qualità.

Segnaliamo infine che Husqvarna intende creare un’ampia gamma di accessori da intercambiare, rendendo multifunzionale questo robot. I grandi spazi verdi hanno trovato un alleato per oggi e per domani.

Potete trovare ulteriori informazioni sui robot tagliaerba CEORA di Husqvarna sul sito ufficiale, mentre a questo indirizzo potete trovare il rivenditore autorizzato più vicino a voi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button