fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Le azioni Tesla scendono (di nuovo) del 11%

Un crollo verticale del -70% rispetto all'anno scorso

Le azioni di Tesla sono scese di un altro -11% nella giornata di ieri, 27 dicembre 2022, segnando un calone annuale rispetto allo scorso dicembre di quasi il -70%. Con un valore di mercato di 344,5 miliardi di dollari, questo significa che in giorno solo l‘azienda di Elon Musk ha perso 44 miliardi di dollari: la stessa cifra necessaria all’acquisto di Twitter.

Tesla, le azioni scendono ancora dell’11%, toccando -70% nel 2022

Lo scorso 15 dicembre, Elon Musk ha venduto 3,4 miliardi di dollari di azioni di Tesla, causando un calo significativo in Borsa. Una settimana dopo, il 22, il miliardario ha promesso di non vendere azioni per almeno 18-24 mesi. Ma sembra non aver ancora fermato l’emorragia.

Capire con esattezza le ragioni di questo calo risulta complicato. La giornata in speculativa in Borsa ha prodotto risultati stabili: il Dow Jones sale dello 0,11%, il Nasdaq per l’1,38%. Nulla che possa direttamente giustificare il alo a 109,1 dollari ad azione di Tesla.

La produzione bloccata nella Gigafactory di Shanghai è stata giustificata dall’azienda con una settimana di “manutenzione annuale” e di “riposo per il personale”. Non abbastanza comunque da giustificare un calo del 44% questo mese, il peggiore di sempre per la compagnia di auto elettriche.

tesla fca bank

Sono invece rimasti molto alti gli investimenti di grandi gruppi Sudcoreani durante tutto l’anno, nonostante il calo. Sembra che la Corea del Sud voglia porsi come possibile candidato per una nuova Gigafactory del gruppo. Anche perché ci sono aziende che lavorano già nella supply chain del brand, come L&F per le batterie.

Molti investitori di Tesla stanno incolpando Elon Musk per il calo del valore azionario, dicendo che il miliardario si sta occupando troppo di Twitter e meno della sua azienda più reddittizia. D’altro canto, gli utenti Twitter ha votato per “licenziare” Musk come CEO del social.

KoGuan Leo, terzo shareholder di Tesla, ha detto che “il declino del valore azionario si fermerebbe se qualcun altro diventasse temporaneamente CEO”. Ma resta da vedere cosa vorrà fare Musk, che resta il primo azionista, e l’intero consiglio di amministrazione. Vi terremo aggiornati.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizchina

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button