fbpx
NewsTech

Over 65 all’Università per imparare ad usare lo smartphone

Il progetto dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca in collaborazione con Doro per aiutare i nonni a restare online

Per i “nativi digitali”, spiegare ai nonni come usare lo smartphone è assurdo quanto spiegare come funziona una forchetta. Si rischia di perdere la pazienza, e si finisce per offendere i nostri cari, che avrebbero voluto solo imparare a restare in contatto con noi (ovviamente, se un mio parente sta leggendo quest’articolo, sto parlando di altri over 65, non di voi, davvero). L’Università Bicocca arriva allora in soccorso, con l’iniziativa “Nonni Connessi“.

Cos’è “Nonni Connessi”? E come funziona?

“Nonni Connessi” è un’iniziativa che fa parte del progetto “Bicocca per la cittadinanza”,  un hub in cui l’ateneo milanese offre servizi e momenti di incontro online, che vanno da uno sportello psicologico per gli operatori sanitari, fino (appunto) all’assistenza per gli over 65.

Nonni Connessi

Collaborando con Doro, i ricercatori hanno elaborato uno studio sull’invecchiamento in una società connessa attraverso i social. Ed hanno anche pensato ad un modo semplice per insegnare ai nonni come rimanere connessi.

Sul sito della Bicocca troverete una serie di video, dalla durata di pochi minuti, in cui si spiega in maniera chiara come effettuare alcune operazioni di base con uno smartphone.

Cosa impareranno i nostri over 65?

I video tutorial dell’iniziativa “Nonni Connessi” si limitano ad insegnare, con linguaggio semplice ed immediato, come effettuare alcune operazioni semplici con lo smartphone. In particolare, insegnano come:

  • Registrare un numero d’emergenza in rubrica
  • Fare una video chiamata e inviare un vocale
  • Creare una chat di gruppo e condividere i contenuti
  • Cercare video su Youtube e condividerlo con gli amici

Ecco, io forse la condivisione di video su Youtube la salterei, per evitare il più possibile la spam dalla nonna. Però se i ricercatori della Bicocca lo ritengono importante, mi fido!

Come prepararci ai “Nonni Connessi”?

Se questo pacchetto di filmati può sicuramente spiegare meglio agli over 65 come restare online, un minimo di preparazione da parte nostra non può mancare. Innanzitutto, dobbiamo procurare ai nonni uno smartphone attraverso cui connettersi. Qualche consiglio?

Doro 8080 è pensato apposta per gli over 65. Il Brondi 850 è una versione super economica, ma facile da usare. Il Moto G7 Plus è quello che consiglio sempre per chi vuole uno smartphone economico, ma scattante.

Poi avrete bisogno di un po’ di preparazione per togliere eventuali dubbi ai vostri nonni ormai in connessione. Vi consiglio la lettura di questo nostro post, che vi preparerà all’avventura. E anche di fare qualche esercizio di respirazione, prima di iniziare. Buona fortuna!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button