fbpx
AttualitàCulturaVideogiochi

I poliziotti catturano Snorlax e ignorano una rapina

Una cattura che è costata un licenziamento

Tenetevi forte, perchè questa è davvero una storia che “fa ridere ma anche riflettere”, come si dice qui a Roma. Nel 2017 due agenti di polizia sono stati licenziati a Los Angeles per aver ignorato una rapina in corso. Il motivo? Erano troppo presi a catturare uno Snorlax sull’App Pokémon Go. Stando ai documenti ufficiali, Angeles Louis Lozano ed Eric Mitchell sono stati licenziati per “aver volontariamente abdicato al loro dovere di assistere la risposta di un ufficiale in comando a una rapina in corso e aver giocato al gioco mobile dei Pokémon mentre erano in servizio“. E a nulla sono valse le loro richieste di reintegrazione, di recente respinte da un giudice della California.

Pokémon Go: poliziotti di Los Angeles licenziati per aver catturato uno Snorlax mentre erano in servizio

Quello che è accaduto a Los Angeles nell’Aprile del 2017 è talmente incredibile da lasciare a bocca aperta persino i fan più accaniti di Pokémon Go. E ora ve lo raccontiamo. In un giorno di primavera, un supervisore di pattuglia ha chiamato gli agenti Mitchell e Lozano per sventare un’apparente rapina in corso al Macy’s a Crenshaw Mall. I due, nonostante fossero nella zona, non hanno però risposto alla chiamata. “Perchè?”, vi starete chiedendo. A quanto pare, i due avrebbero riferito di non essere stati in grado di sentirla perchè si trovavano in una zona troppo rumorosa, ma non sembra essere così.

Pokémon Go Snorlax

Prove video e audio hanno dimostrato che i due poliziotti di Los Angeles hanno volutamente deciso di non intervenire. E una registrazione ha rivelato il perchè: Mitchel e Lozano hanno preferito giocare a Pokémon Go. “Snorlax…è appena spuntato tra la 46esima e Leimert“, si sente dire nell’audio registrato nell’auto di servizio. E così riferiscono i documenti del Tribunale: “Per i successivi 20 minuti, [il sistema di monitoraggio dell’auto] ha catturato [Mitchell e Lozano] mentre discutevano di Pokémon guidando verso luoghi diversi in cui le creature virtuali apparivano sui loro smartphone. Durante il viaggio verso la posizione di Snorlax, l’agente Mitchell ha avvisato l’agente Lozano che ‘un Togetic è appena apparso’“.

Insomma, gli agenti Mitchell e Lozano non hanno sicuramente catturato i rapinatori di Macy’s, ma senza dubbio sono riusciti a catturare un gigantesco Snorlax. E poi anche un Togetic, percorrendo di fatto non poca strada. E allontanandosi così dal luogo della rapina. Chiaramente, quando interrogati, i due ex ufficiali hanno mentito su quanto accaduto, omettendo particolari non poco rilevanti. Entrambi, ad esempio, hanno definito Pokémon Go non un “gioco“, quanto piuttosto un “evento sui social media“. Ma nessuna giustificazione è bastata ad evitargli il licenziamento, anche se questi hanno fatto appello riferendo che la polizia stessa ha violato la loro privacy registrando la conversazione. Un appello perso, chiaramente.

Anzi, Mitchell e Lozano hanno anche cercato di essere reintegrati, facendo appello ad un caso del 1975. A quell’epoca un ufficiale conosciuto come Dr. Skelly è stato reintegrato nonostante bevesse alcolici sul luogo di lavoro e saltasse volutamente i turni. Ma il Dipartimento di Polizia di Los Angeles ha ritenuto che giocare a Pokémon Go fosse addirittura un’infrazione peggiore. “Qui, la falsità dei ricorrenti colpisce direttamente la loro capacità di testimoniare in procedimenti penali. Hanno abusato delle loro posizioni per impegnarsi in giochi mentre erano in servizio utilizzando risorse pubbliche, e hanno ignorato i loro doveri ufficiali mettendo in pericolo gli altri. Poco altro danneggia di più il servizio pubblico“. Così ha riferito l’LAPD. Insomma, la cattura di uno Snorlax è costata non poco a Mitchell e Lozano. Ne sarà valsa la pena?

Pokémon Diamante Lucente - Videogioco Nintendo - Ed....
  • Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente permetteranno ai fan di godersi la storia originale e le...
  • I giochi sono stati riprodotti fedelmente con dei colori ravvivati e brillanti per Nintendo Switch. Le proporzioni delle...
  • I giochi presentano le stesse meccaniche semplici e intuitive dei videogiochi più recenti della serie Pokémon, ma con...
Pokémon Perla Splendente - Videogioco Nintendo - Ed....
  • Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente permetteranno ai fan di godersi la storia originale e le...
  • I giochi sono stati riprodotti fedelmente con dei colori ravvivati e brillanti per Nintendo Switch. Le proporzioni delle...
  • I giochi presentano le stesse meccaniche semplici e intuitive dei videogiochi più recenti della serie Pokémon, ma con...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button