fbpx
NewsTech

Take It Down è la nuova piattaforma di Meta per impedire la diffusione di foto di minori

Meta ha contribuito al lancio di una nuova piattaforma chiamata Take It Down, che ha lo scopo di impedire la diffusione online di foto intime di minori. Creato dal National Center for Missing and Exploited Children (NCMEC), Take It Down è un servizio gratuito a livello globale, grazie al quale gli utenti che hanno meno di 18 anni (o i loro genitori) possono interrompere “la condivisione online di immagini o video di nudo, parzialmente nudo o sessualmente esplicito”.

Il servizio può essere utilizzato anche da maggiorenni per richiedere la rimozione di contenuti visivi scattati o filmati quanto questi erano minori.

La nuova nuova piattaforma di Meta che impedisce la diffusione di foto e video di minori

Take It Down assegnerà un valore hash univoco ad ogni singolo contenuto. Questo verrà utilizzato per identificare eventuali copie dell’immagine, eliminarle e impedire la diffusione di tale materiale in futuro. La piattaforma è stata sviluppata con il supporto diretto di Meta che ha sostenuto economicamente NCMEC. Il colosso di proprietà di Mark Zuckerberg ha inoltre integrato il servizio sui propri social Facebook e Instagram, così che gli utenti possano accedervi in modo semplice e intuitivo.

Non è la prima volta che Meta si schiera dalla parte delle vittime di diffusioni di immagini private. Nel dicembre 2021 la società ha apertamente sostenuto la lotta al revenge porn, in associazione con StopNCII. L’anno scorso, Meta ha anche annunciato nuove misure per proteggere gli adolescenti dai pericoli della rete, introducendo impostazioni predefinite sui propri social per la privacy e la sicurezza degli account.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button