fbpx
AudioRecensioni TechTech

La recensione delle Redmi Buds 4 Pro: alte performance a prezzo contenuto

Tra la grande quantità di nuovi prodotti annunciati da Xiaomi lo scorso mese, troviamo anche le Redmi Buds 4 Pro, le nuove cuffie true wireless dell’aziende che puntano ad alzare l’asticella in termini di qualità rispetto ai modelli precedenti. Un design ormai iconico e una tecnologia all’avanguardia, sono le carte messe sul tavolo da Xiaomi per offrire un prodotto funzionale e di qualità. Sarà davvero così? Grazie a Xiaomi, abbiamo messo le mani sulle nuove Redmi Buds 4 Pro e questa è la loro recensione.

Scopriamo dunque tutte le caratteristiche delle cuffiette e come si sono comportate durante la nostra prova.

La nostra recensione delle cuffie wireless Redmi Buds 4 Pro

Le cuffie wireless Redmi Buds 4 Pro vantano un design ergonomico e un’esperienza d’ascolto unica e ricca di dettagli grazie anche ad una cancellazione del rumore potente che riduce fino al 98% del rumore esterno. La ricarica super-veloce fornisce un’autonomia eccellente e la qualità audio, un’esperienza coinvolgente.

Design

Redmi Buds 4 Pro recensione 1

Partendo con ordine, il design delle Redmi Buds 4 Pro vanta l’ormai iconico stile minimalista di Xiaomi. Le cuffie sono disponibili in due colorazioni Midnight Black e Moon White (quelle su cui abbiamo messo le mani). Le cuffiete presentano la forma classica della maggior parte delle cuffie wireless e sono costruite in plastica di qualità che restituisce un ottimo feel. Questa versione è caratterizzata da un dettaglio in argento nello stelo, il prossimità della zona touch. La custodia ovale mantiene lo stesso stile e qualità dei materiali e presenta, oltre all’ingresso Type-C per la ricarica, un pulsante per l’accoppiamento bluetooth.

Nella confezione, oltre alle cuffie e alla custodia, troviamo due paia di gommini di ricambio, il cavo per la ricarica da USB a USB Tipo-C, le informazioni sulla garanzia e il manuale di istruzioni.

Tecnologia

Arrivando al punto più importante di un paio di cuffie true wireless, la tecnologia all’interno di un dispositivo così piccolo ci lascia sempre sorpresi. In particolare, le Redmi Buds 4 Pro sono dei veri e propri auricolari premium nonostante il costo contenuto (che vedremo più avanti). Le Redmi Buds 4 Pro vantano infatti una tecnologia LDAC a velocità di trasmissione fino a 990 kbps e risoluzioni audio da 96 kHz/24 bit e superiori. Questi numeri si traducono in una qualità audio Hi-Fi e in un’immersività del suono eccellenti. A tal proposito, le cuffie utilizzano un algoritmo audio HRTF proprietario Xiaomi per simulare il suono realistico e genuino.

A supporto di ciò, abbiamo anche una cancellazione del rumore davvero efficace. Stiamo parlando di una riduzione del rumore fino a 43 dB, bloccando fino al 99,3% del rumore esterno. La cancellazione può essere bilanciata tra varie intensità (Bassa, equilibrata, alta) e adattarsi alle varie situazioni in modo da poter ascoltare musica ed essere comunque consapevoli dei suoni circostanti, oppure concentrarsi unicamente sull’audio. La presenza di tre microfoni aiuta alla riduzione dei suoni esterni e contemporaneamente, migliorano la qualità della chiamata riducendo fastidiosi rumori come quello causato dal vento.

Conclude la tecnologia delle Redmi Buds 4 Pro, una lunga autonomia che può durare fino a 9 ore con una sola ricarica o fino a 36 ore di utilizzo con la custodia di ricarica.

Offerta
Redmi Buds 4 Pro (Moon White)
  • Xiaomi REDMI BUDS 4 PRO MOON WHITE BHR5897GL
  • Prodotti di ottima qualità
  • Design Creativo

La nostra prova delle Redmi Buds 4 Pro

Redmi Buds 4 Pro 09 min

Abbiamo avuto in prova le Redmi Buds 4 Pro per circa 1 mese, durante il quale sono diventate le nostre true wireless di uso quotidiano. Iniziamo subito col dire che dal punto di vista di design e materiali utilizzati, ancora una volta, gli standard Xiaomi sono rispettati. La colorazione bianca appare elegante e minimal anche se alla lunga, eventuali macchie risultano molto visibili.

Le cuffie sono pratiche ed ergonomiche e una volta selezionati i gommini adatti alla forma delle nostre orecchie, risultano stabili nonostante i vari movimenti che si possono fare. Le abbiamo portate con noi davvero ovunque, in casa, in palestra e in viaggio e sono sempre rimaste al loro posto. La qualità audio risulta chiara e immersiva e la cancellazione ci ha lasciato particolarmente soddisfatti. Non così tanto la qualità della voce, non proprio chiarissima rispetto alla concorrenza.

Grande apprezzamento per l‘autonomia della batteria che rispetta la durata dichiarata da Xiaomi. Nota importante, dopo aver sperimentato ai fini della recensione l’effettiva autonomia della batteria, non siamo mai riusciti a scaricarle del tutto. Le 36 ore di utilizzo continuo sono sufficienti a farvi ricordare, ogni tanto, di mettere le cuffiette in carica e approfittare della ricarica rapida per godere di oltre 30 minuti di musica in appena 5 minuti di ricarica.

E i difetti?

Come ad ogni dispositivo, i difetti non mancano. Oltre alla già anticipata qualità di registrazione non così alta, i comandi touch risultano ancora parecchio impacciati. Pizzicare o scivolare lungo lo stelo non sono dei comandi propriamente effettivi e non sempre vengono recepiti dal sensore come dovrebbero. Attraverso l’app di Xiaomi saremo in grado di personalizzare i comandi ma questo ci porta ad un altro difetto.

La sopracitata App è presente solo sul PlayStore. Gli utenti Apple potranno comunque approfittare della qualità delle cuffie ma per quanto riguarda la gestione dei comandi o la calibrazione iniziale delle cuffie, dovranno andare avanti senza, riducendo l’esperienza che offrono le Redmi Buds 4 Pro.

La recensione delle nuove Redmi Buds 4 Pro in breve

I pochi difetti delle Redmi Buds 4 Pro non devono però depistarvi, stiamo parlando davvero di un paio di True Wireless di alta qualità che acquisiscono ancora più valore se messe in relazione al rapporto qualità-prezzo. Tutto quello che abbiamo letto fino ad ora può essere infatti vostro a circa 89,99€, un prezzo più che competitivo se paragonato alle True Wireless di alto livello presenti sul mercato.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button