Sedetevi sul divano, mettetevi comodi e accendete il vostro decoder Sky. Ecco, questo piccolo gesto è possibile grazie alla grande esperienza di Universal Electronics, azienda nata quasi 30 anni fa e diventata ben presto leader nella produzione di telecomandi per quanto riguarda il segmento B2B.

La società però non è solo legata a grandi colossi come Sky, ma è impegnata nella produzione di accessori per i vostri televisori con l’intento di garantirvi la miglior esperienza possibile. Nasce proprio con questo intento One For All, marchio che raccoglie tutti i prodotti consumer dell’azienda americana tra cui troviamo i già citati telecomandi, ma anche cuffie, antenne e supporti a muro. 

Durante l’IFA 2016 abbiamo avuto modo di visitare lo stand del brand e di farci raccontare da Alberto Ferrari, Sales Director – Cluster South di Universal Electronics Italia, quali novità vedremo sugli scaffali nei prossimi mesi.

Presentiamo qui all’IFA un nuovo 5-in-1, Smart Control 5, che è il primo telecomando universale che non si programma tramite codice ma con un’app gratuita. Tramite l’applicazione configuro il telecomando e poi trasferisco le impostazioni tramite Bluetooth“.

La configurazione tramite app non è però l’unica novità che porta con sé Smart Control 5. Il dispositivo infatti ha un nuovo tasto dedicato a Netflix che permette di richiamare l’immensa libreria del colosso americano su tutte le Smart TV compatibili.

Abbiamo anche una nuova gamma di antenne DVB-T2 HD, la Premium Line, composta da 5 modelli. La caratteristica principale che hanno in comune questi 5 modelli è una funzione che si chiama AGC (Automatic Gain Control) che permette all’antenna di regolare automaticamente il guadagno in funzione della potenza del segnale.

Le nuove antenne si presentano inoltre con un design completamente rinnovato, che abbandona la classica forma a baffo per avvicinarsi allo stile che caratterizza oggi i moderni televisori, permettendo quindi a questo accessorio di adattarsi all’arredamento del vostro salotto.

One For All ha inoltre annunciato tre nuovi linee di supporti a muro: Smart, Solid e Ultra Slim. Tutte le nuove soluzioni sono caratterizzate da un design avanzato, basate su tecnologia all’avanguardia e progettate per garantire grande flessibilità nell’installazione. “Oggi il focus – mi racconta Alberto – è proprio orientato sui supporti a muro perché è un mercato su cui vogliamo e possiamo crescere molto“.

Terminiamo la panoramica delle novità dell’azienda americana con due accessori: il Wireless HDMI Sender e il Bluetooth Music Receiver. Il primo è pensato per inviare il segnale AV dal dispositivo sorgente in HDMI e in HD ad un secondo televisore, senza l’uso di cavi, mentre il secondo trasmette musica in streaming al classico impianto Hi-Fi usando smartphone e tablet. Il risultato? Suono cristallino e la possibilità di dare nuova vita al vecchio sistema audio di casa.

Tante quindi le novità di One For All, tutte tutte nate dalla scelta di puntare sulle tecnologie più avanzate per offrire agli utenti un’esperienza audio/video tanto semplice quanto appagante. Non ci resta che attendere per provare con mano questi nuovi prodotti.