Fondata nel 1985 in New Jersey, PNY è nata come azienda produttrice di moduli di memoria per poi evolversi ed espandersi nel corso degli anni. Oggi, a 30 anni dalla sua fondazione, la società è riuscita ad imporsi sul mercato grazie alla produzione di componenti informatici, alle soluzioni foto/video e agli accessori dedicati al mondo mobile.

Ma quali sono nello specifico questi prodotti? Per scoprirlo abbiamo incontrato Cinzia Gandini, Consumer Country Manager Italy di PNY, e Jonathan Filleau, Senior Marketing Manager EMEA – Consumer Products, che ci hanno mostrato le ultime soluzioni arrivate sul mercato italiano.

1. GeForce GTX 1080 XLR8 OC Gaming

PNY ha sempre cercato di dare vita a schede grafiche tecnologicamente avanzate ma soprattutto dotate di un sistema di raffreddamento capace di garantire le migliori performance anche in condizioni di stress estremo. È questo il caso della nuova GeForce GTX 1080 XLR8 OC Gaming prodotta dall’azienda.

Parliamo di una GPU basata sulla tecnologia Pascal e dotata di ben 8 GB di memoria dedicata.  A distinguerla davvero però ci pensa l’innovativo sistema a tre ventole, pensato per dissipare il calore in modo uniforme e soprattutto per durare nel tempo.

PNY GeForce GTX 1080 XLR8 OC Gaming, che vanta ben 3 anni di garanzia, è disponibile sul mercato al costo di 799 Euro.

2. CS2200 Series

Per poter garantire prestazioni da record durante le vostre sessioni di gaming PNY ha deciso di produrre anche un nuovo SSD SATA da 2.5 pollici. Parliamo del CS2211, una soluzione ideale sia per i videogiocatori professionisti sia per coloro che hanno a che fare con l’editing di contenuti in 4K.

Ottimizzato per garantire un’elevatissima velocità in fase di lettura e di trasferimento dei dati, questo SSD è progettato per durare nel tempo ed è disponibili in 3 differenti tagli: 240 GB, 480 GB e 960 GB.

Il prezzo? Si va dai 109 ai 409 Euro.

3. RIOT O1 Gaming Mouse

Se pensavate che PNY si limitasse a produrre solo componenti che trovano posto all’interno di un case, vi sbagliavate di grosso.
L’azienda americana ha infatti presentato RIOT O1, un mouse dedicato al gaming e dotato di sensore ottico avanzato e di una sensibilià che va dai 1000 ai 4000 DPI.

A disposizione troviamo poi 6 tasti programmabili, incluso il bottone per la modifica dei DPI, e la possibilità di modificare l’illuminazione del device grazie all’apposito software. Tutto questo ad un costo assolutamente contenuto visto che parliamo di 39,99 Euro.

4. Duo-Link 3.0

Vi ritrovate spesso e volentieri a trasferire dati dallo smartphone al PC? Scordatevi i soliti fastidiosi cavi. Ad aiutarvi c’è Duo-Link 3.0, l’unità flash di PNY  disponibile in due versioni: USB-micro USB o USB-Lightning.

La versione USB-micro USB è pensata per i device con sistema operativo Android 4.0 o superiore, è compatibile sia con Windows che con Mac ed è disponibile nei tagli da 16,32 e 64 GB. La versione per i device Apple invece va dai 32 ai 128GB e richiede l’applicazione DUO-LINK per poter funzionare.

Il prezzo va da 59,99 Euro per la versione USB-Lightning e da 11,99 Euro per quella USB-micro USB.

5. Dual Type-C Flash Drive

PNY non si è ovviamente scordata dei nuovi connettori USB Type-C. Ad essi è dedicata la chiavetta Dual Type-C Flash Drive, che da un lato sfrutta il nuovo standard mentre dall’altro vi permette di avere una classica USB.

Piccola, elegante e compatibile sia con gli smartphone dotati di USB Type-C che con i nuovi Macbook, questa flash drive è perfetta in ogni situazione e disponibile al costo di 18,99 Euro per la versione da 16GB, 28,99 Euro per quella da 32GB e 46,99 Euro per 64GB.

6. Action Grip e Action Pole

Per i possessori di action cam ci sono invece Action Grip e Action Pole.

Il primo è pensato per aiutarvi a girare video in ogni momento, persino sott’acqua. All’interno del manico è inoltre presente uno scomparto che può essere riempito d’acqua per favorire il galleggiamento oppure di piccoli oggetti (come chiavi o monete) nel caso non sappiate dove metterli durante le vostre immersioni.

L’Action Pole è invece composto tra 3 sezioni telescopiche che raggiungono una lunghezza totale di 68cm. Dotato di design ergonomico e costruito con materiale antiscivolo, questo gadget vanta una testa ruotabile e il sistema “twist & lock” per garantire la sicurezza della vostra action cam.

Action Grip è disponibile al costo di 29,99 Euro mentre Action Pole a 39,99 Euro.

7. Expand Bike Mount

L’ultimo tra i prodotti PNY che più ci hanno più colpito è sicuramente l’Expand Bike Mount. Pensato per gli amanti della bicicletta, questo gadget permette di ancorare saldamente lo smartphone al manubrio permettendo comunque di ruotare il device per rendere più comodo l’utilizzo del navigatore.

Compatibile con tutti gli smartphone con display fino a 5,5 pollici, l’Expand Bike Mount è disponibile sul mercato al costo di 24,99 Euro.