[Recensione] Amazon Kindle Oasis: l’e-book reader definitivo

Divoratori di libri, gioite perché Kindle Oasis è l'e-book reader definitivo (nonostante il costo).

Il nuovo e fiammante Kindle Oasis ha le idee chiare su quello che vuole diventare da grande: eccellere senza se e senza ma nel vasto mondo degli e-book reader.

Piccolo e compatto (solo 6″ per 131 grammi di peso), Kindle Oasis è un device elegante e funzionale: sulla parte frontale troviamo lo schermo retoilluminato da 300 ppi e due tasti di navigazione settabili a piacere che consentono di navigare tra le pagine dei libri; il retro ha una forma asimmetrica che permette di impugnarlo facilmente con una sola mano regalandovi la sensazione di maneggiare un libro vero. L’estremità più sottile ha uno spessore di 3,4 mm.

Il display di Kindle Oasis ha 24 livelli di illuminazione permettendone così l’utilizzo sia all’aperto (anche se colpito direttamente dalla luce del sole) sia in luoghi totalmente bui.

La memoria interna è di 4 GB e purtroppo non espandibile.


Se invece volete proteggerlo ed estenderne la durata della batteria, basterà incastrare magneticamente la cover in pelle – inclusa nella confezione – e disponibile in tre colorazioni differenti.

TechPrincess_KindleOasis_panoramica

Amazon Kindle Oasis è disponibile in due diverse versioni: Wi-Fi (289 euro) e Wi-Fi + 3G gratuito (349 euro). La versione dotata di 3G è molto interessante in quanto utilizza gli stessi segnali wireless dei telefoni cellulari, ma senza necessità di stipulare un contratto con abbonamento. Sostanzialmente avrete copertura 3G in più di 100 paesi permettendovi così di scaricare eBook e utilizzare i dizionari online senza dover cercare un hotspot Wi-Fi e senza attivare il tethering dal vostro smartphone. Qui potete trovare la mappa della copertura.

Il sistema operativo è simile in tutto e per tutto a quello degli altri e-book reader con e-ink della famiglia Kindle. Potrete stabilire il tipo di font e la grandezza del carattere, definire la dimensione dei margini oppure l’interlinea.

Una feature che ho trovato particolarmente interessante – dedicata agli amanti della lettura in lingua inglese – è rappresentata da “word wise“: una volta attivato dal menu delle impostazioni, word wise aumenterà l’interlinea e farà comparire sopra alle parole più complesse, una definizione alternativa. Questa opzione purtroppo non è attiva per tutti i libri in inglese ma solo per una selezione.

Kindle-Word-Wise

Concludendo, Amazon Kindle Oasis è un vero gioiellino nella sua categoria. Il costo elevato – 289 euro per la versione Wi-Fi e 349 euro per la versione Wi-Fi + 3G – potrebbe spaventare i più. In effetti, della famiglia Kindle, esistono altri modelli di gran lunga più economici che fanno tendenzialmente lo stesso lavoro di Kindle Oasis anche se non in modo altrettanto raffinato e ricercato.
Sono però convinta che i veri amanti della lettura, coloro che leggono un libro al giorno quasi tutti i giorni (ne conosco alcuni, esistono davvero, lo giuro), apprezzeranno la cura e il dettaglio con cui è stato costruito questo Kindle Oasis. La costosissima quintessenza dell’e-book reader. Se vi piace trattarvi al meglio, non fatevelo sfuggire.

Se volete vederlo dal vivo, guardate la nostra videocensione che trovate in testa a questo articolo. Buona visione!