Dolcitalia è una società di servizi rivolta al mondo della distribuzione alimentare e fondata nel 1993; l’azienda è riuscita in soli 10 a trasformarsi in una moderna S.p.A. divenendo il riferimento nazionale per le Società di Servizi specializzate nel fornire soluzioni distributive alle aziende del settore alimentare.

Dolcitalia supervisiona l’attività dei suoi distributori, o grossisti, i quali acquistano le referenze dai fornitori convenzionati, le raccolgono nei propri magazzini per rivenderle e consegnarle ai circa 200.000 punti vendita dislocati in tutto il territorio nazionale. I clienti finali sono rappresentati dai pubblici esercizi, prevalentemente bar, convenience-store, centri sportivi, palestre e negozi specializzati. In questo processo Dolcitalia rappresenta la base logistica ma soprattutto il collante tra il mondo dell’industria e quello della distribuzione tradizionale, prendendosi il carico di tutte le attività laterali e garantendo la qualità e sicurezza del processo stesso.

Inoltre Dolcitalia ha aggiunto, al suo portfolio di attività, la possibilità di distribuire, attraverso la propria rete commerciale, prodotti in esclusiva su tutto il territorio nazionale, affiancando direttamente tutte le fasi commerciali dell’operazione: acquisto, stoccaggio, consegna, vendita e fatturazione. Questo servizio “chiavi in mano” permette di lanciare in Italia un prodotto nuovo da parte di fornitori che non siano ancora dotati di una struttura di vendita in grado di garantire la redditività del business.

Dolcitalia offre , per le tematiche di canale, un supporto a tutto tondo e soluzioni di category e facility management anche su questioni di gestione operativa (approccio commerciale, assortimento per i diversi cluster, ecc). Dal lato dei grossisti, Dolcitalia si occupa della loro selezione accurata e qualificata, supportando una politica di “fair-play” tra i grossisti stessi, favorendo invece una copertura capillare su tutto il territorio nazionale.

Viene, poi, fornito un supporto organizzativo e logistico; così viene garantito anche il livello del servizio in termini di assortimento e qualità dei prodotti e la miglior tempistica di fornitura, grazie ad una conoscenza matura del mercato e dei suoi mutamenti. Dolcitalia è in grado di offrire anche un servizio di consulenza personalizzato al punto vendita finale, con attività di marketing in store.

TechPrincess_Dolcitalia_app

L’assortimento di Dolcitalia è composto per il 41% da prodotti d’impulso, per il 30% da prodotti da forno, per il 15% da prodotti alimentari e per il restante 14% da bevande. I prodotti principali sono caramelle e cioccolato, prodotti da forno, patatine, prodotti da drogheria, una vasta gamma di salati, succhi, the e bevande di ogni tipo e in minima parte il fresco e i vini.

I canali distributivi finali a cui si rivolge riguardano principalmente il settore del Normale Trade, ossia bar e tabacchi, alimentari, mini-market e superette o convenience store e diverse migliaia di punti vendita della distribuzione tradizionale oltre che centri sportivi, palestre e negozi specializzati, catene di distribuzione carburanti, cinema e parchi tematici.

L’obiettivo principale di Dolcitalia è quello di incrementare le vendite all’interno del proprio canale grazie ad una costante attività di monitoraggio della qualità dell’offerta, unitamente ad un’azione di consulenza sul giusto prezzo delle referenze al pubblico finale, il tutto mantenendo la corretta marginalità.

Accreditare e fidelizzare gli affiliati, incrementare il numero di fornitori convenzionati, personalizzare la propria offerta verso i clienti e migliorare la gestione aziendale, facilitare il passaggio di informazioni e rafforzare il network di relazioni interne: tutti questi aspetti riassumono il ruolo di agevolatore di business che Dolcitalia ambisce a rappresentare all’interno della sua ampia rete.

CONDIVIDI
Carlotta Bosca
Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).