Anche se ha perso parte del suo fascino classico, Hollywood è da sempre la meta e il sogno, non solo di attori, ma anche creativi animati da un bagaglio di idee innovative, che spesso (troppo spesso) rischiano di non vedere mai la luce, a causa di produttori poco coraggiosi che decidono di investire in progetti commerciali dal guadagno facile.

Per ovviare a quello che ormai è un trend consolidato, l’attore Joseph Gordon-Levitt, che è riuscito a passare in pochissimo tempo da nastro nascente a star affermata, ha fondato nel 2005 HitRECord, una casa di produzione collaborativa, dove tutti possono caricare e condividere le proprie idee e i propri contenuti creativi, e dove tutti possono collaborare alla realizzazione di qualcosa di più grande.hitrecordontvHitRECord è una vera e propria community basata su artisti che spaziano in molteplici campi, nella quale viene stravolto completamente il concetto di diritto d’autore (definito dallo stesso Joseph Gordon-Levitt come “superato”), perché tutto quello che viene postato sul sito può essere modificato da altri utenti.

Per fare un esempio concreto, nel 2010 l’attore decise di realizzare un corto basato su un idea caricata da un utente sul sito. All’attore si aggiunsero altri artisti interessati al progetto che si occuparono di altri aspetti (come la sceneggiatura e musica), per un totale di 350 collaborazioni che diedero vita al corto “Morgan and Destiny’s Eleventeeth Date: The Zeppelin Zoo”, presentato lo stesso anno al SouthWest Festival.

HitRECord è però una vera e propria casa di produzione, e come tale lo scopo è anche guadagnarci. Per questa ragione i guadagni derivati dalle varie produzione sono divisi al 50% tra la HitRECord e i partecipanti.

Un’idea solida, un’utenza attiva e la totale assenza di intermediari. Sono questi gli elementi che hanno reso HitRECord un successo, che conta più 100 mila iscritti, e che ha prodotto negli anni non solo cortometraggi, ma anche libri, documentari, show televisivi e film (come Don Jon, uscito nel 2012) diventando un punto di riferimento per la produzione di idee nuove e innovative.