Lucca, si sa, è la capitale per eccellenza delle manifestazioni inerenti al mondo del fumetto e della nona arte, ed ospita ogni anno eventi prestigiosi con migliaia di ospiti.

Per non smentire la tradizione, quest’anno la città ospiterà una nuova mostra, Collezionando, dedicata al fumetto d’antiquariato e da collezione, attraverso due giorni full-immersion con espositori di qualità, incontri ed eventi a tema. La manifestazione, che si svolgerà presso gli spazi espositivi di Lucca Fiere & Congressi, è organizzata da Lucca Comics & Games e ANAFI (Associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione) in collaborazione con il Comune di Lucca. Per 7.000 metri quadri di terreno, i visitatori potranno dilettarsi tra editori, fumetterie e negozi di collezionismo, web community e fan club. Anche i più piccoli potranno godere di uno spazio riservato ricco di laboratori ed attività a tema.

TechPrincess_Collezionando

Tra gli ospiti celebri dell’evento figurano: Sydney Jordan, il padre di Jeff Hawke e delle sue avventure nel futuro, che sarà disponibile per incontrare i fan e firmare le dediche, Alfredo Castelli, Moreno Burattini, Walter Venturi, Giovanni Ticci e Fabio Civitelli.

Tra le mostre, invece, visitabili primeggiano: “Quelli del ’66“, che esporrà le collezioni complete di Isabella, Teddy Bob, Comandante Mark e Genius, “Rino Albertarelli: maestria e versatilità di un talento innato“, un excursus dell’indimenticabile autore della collana “I protagonisti”, “Moreno Burattini: da Collezionare a Collezionando, 25 anni di vita… a fumetti“, “Walk of Fame: anteprima della Via dei Comics“, una vera e propria mostra delle impronte dei grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione, e “Dylan Dog, 30 anni di incubi in edicola“, la collezione completa di tutte le pubblicazioni dell’Indagatore dell’Incubo.

TechPrincess_DylanDog

Inoltre, sarà possibile assistere alle anteprime più esclusive dei volumi più attesi, tra cui il primo episodio della collana “Lucky Luke visto da…“, l’edizione integrale di “Zorro”, disegnato da Alex Toth, e la ristampa anastatica in un volume di 394 pagine di “I compagni d’avventura di Zagor”.

Collezionando si terrà dal 2 al 9 aprile dalle 9 alle 19 presso il Polo Fiere & Congressi di Sorbano del Giudice (Lucca). Quanti di voi parteciperanno?