Affermatosi negli anni come sito e-commerce più apprezzato sul suolo italiano, Amazon.it ha una grande novità per i suoi clienti.

E’ stato appena lanciato, infatti, Amazon Vine, servizio che invita gli autori delle recensioni più apprezzate dai clienti a provare gratuitamente e a recensire i prodotti. Attraverso questa iniziativa, gli autori delle migliori recensioni del sito potranno ricevere gratuitamente a casa prodotti scelti da loro all’interno di una selezione di articoli proposti dalle aziende che partecipano all’iniziativa. Una volta ricevuti i prodotti, gli utenti potranno scrivere una recensione su Amazon, sia positiva sia negativa, senza che il sito o il brand di riferimento possano modificarla o eliminarla.

TechPrincess_AmazonVine

I clienti potranno entrare a far parte di questa iniziativa solamente attraverso invito diretto da Amazon, che selezionerà i partecipanti in base a diversi criteri. Quanto più le recensioni di un cliente sono valorizzate da altri clienti, tanto egli più avrà la possibilità di ricevere l’invito. Amazon Vine inviterà quei clienti che, grazie alle proprie recensioni, hanno sviluppato la propria reputazione di esperti su un certo tipo di prodotti, dagli articoli di elettronica ai vestiti per neonati.

Il 93% degli utenti legge almeno una delle recensioni di altri clienti prima di comprare un prodotto online” ha affermato Tommaso Velo, responsabile di Amazon Vine Italia “In Amazon desideriamo che i nostri clienti prendano le loro decisioni d’acquisto disponendo di informazioni imparziali, oneste e utili. Amazon Vine ha un duplice obiettivo: da un lato fornisce ai clienti informazioni di qualità e, dall’altro, offre ai venditori uno strumento per far testare i propri prodotti, dando la possibilità agli utenti più esperti di provarli e recensirli se lo desiderano“.