PrestaShop annuncia il PrestaShop Day, evento dedicato a scoprire le nuove frontiere del commercio digitale che si terrà a Milano il prossimo 29 settembre presso TAG – Talent Garden di Milano.

Dopo le tappe di Madrid e Parigi, il summit arriva nella capitale meneghina pronta ad ospitare esponenti di spicco dell’e-commerce nazionale e mondiale per fare il punto sullo stato dell’arte del settore, tracciare previsioni sul futuro di medio e lungo periodo oltre a capire come sviluppare e incrementare il proprio business attraverso i numerosi workshop che caratterizzeranno la giornata.

In Italia il mercato dell’e-commerce si sviluppa esponenzialmente di anno in anno e il digitale sta traslando molte attività online offrendo nuove opportunità di business a mercati consolidati ma anche a start-up o PMI che diversamente non avrebbero futuro. PrestaShop Italia ha registrato nel corso dell’ultimo anno una crescita a doppia cifra pari al 45 % e si conferma uno dei player più rilevanti su scala internazionale nel modo del commercio digitale.

L’evento avrà inizio alle ore 9,30 e si aprirà con una tavola rotonda dal titolo “Rendi il tuo business un successo e circondati dei giusti partner” moderata da Armando Garosci di Largo Consumo che vedrà la partecipazione di grandi brand internazionali protagonisti dell’e-commerce. Nello specifico interverranno: Andrea Lai (Facebook), Christina Fontana (Alibaba), Federico Zambelli Hosmer (PayPal), Gianluca Olivieri (Google) e Luca Mastroianni (PrestaShop).

A seguire uno spazio dedicato al Politecnico di Milano con Riccardo Mangiaracina che descriverà il mercato dell’e-commerce in Italia, anticipando i primi risultati della ricerca lanciata dall’Osservatorio eCommerce dell’Università milanese.
Dalle ore 11 si apriranno i workshop – sessioni formative promosse in collaborazione con alcuni partner dell’evento – volti a formare l’utenza su come migliorare e ottimizzare il proprio business che si protrarranno fino alle ore 18. Si parte dal dropshipping per il settore Fashion alla modularità del modello di PrestaShop, passando dalle strategie SEO e come aumentare il tasso di conversione dell’e-commerce fino a scoprire come creare una campagna email efficace.
Per finire un tributo alle eccellenze dell’e-commerce italiano che si sono distinte nel corso del 2016, anno che ha visto il numero dei partecipanti alla community del brand superare il milione di partecipanti, premiate con i PrestaShop Awards.

“Obiettivo di PrestaShop è accompagnare gli imprenditori nella realizzazione e sviluppo del proprio negozio online. La piattaforma permette una crescita del business anche a livello internazionale, grazie ai numerosi moduli studiati appositamente da sviluppatori e partner delle community locali. Da qui l’idea di offrire la nostra conoscenza e fare sistema con i maggiori player del mercato per alimentare un circolo virtuoso e supportare l’imprenditorialità italiana” dichiara Luca Mastroianni, Country Manager PrestaShop Italia. “Il nostro intento non è parlare di PrestaShop bensì diventare un abilitatore di business in linea con la nostra filosofia di community in cui il valore è generato dai più, in totale ottica di crowd sourcing”.

CONDIVIDI
Carlotta Bosca
Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).