In occasione del CES 2016 Lenovo ha presentato la nuova e ampliata gamma ThinkPad X1, che include ora ThinkPad X1 Tablet, ThinkPad X1 Yoga, ThinkPad X1 Carbon e ThinkCentre X1 All-In-One.

Partiamo con il primo della lista, ThinkPad X1 Tablet. Caratterizzata da un peso inferiore ad 1 kg e da un design modulare, questo dispositivo permette di aggiungere componenti – e di conseguenza funzionalità – in base alle vostro esigenze.

Tra quelli disponibili ora troviamo:

  • il Productivity Module, per un’autonomia fino a 15 ore;
  • il Presenter Module, che aggiunge un pico proiettore e una porta HDMI;
  • il 3D Imaging Module, con videocamera Intel RealSense.

Non manca chiaramente la tastiera, munita del TrackPoint e regolabile in 3 differenti posizioni, e un pannello removibile per la manutenzione e l’eventuale aggiornamento.

Completano il quadro il sistema operativo, ossia il recente Windows 10, e l’LTE Advanced Support, per garantirvi il massimo della velocità ovunque voi siate.

TechPrincess_CES2016_Lenovo_ThinkpadX1_tablet

Non manca poi ThinkPad X1 Yoga, che vanta uno spessore di 1,68 cm e un peso pari a 1,7 kg. Questo convertibile porta con sé un nuovo display Samsung OLED che garantisce un nero intenso e colori straordinari.

Il modello Yoga viene proposto con tastiera Lift and Lock, che scompare quando non vi serve e un’active pen, ricaricata ed inserita all’interno del device, che vi aiuta ogni volta che dovete prendere appunti.

Spazio anche a ThinkPad X1 Carbon. Pannello da 14 pollici, eleganti rifiniture e memoria e capacità di archiviazione incrementati in un peso contenutissimo: solo 1,18 kg.

A completare la famiglia ThinkPad X1 ci pensano poi gli accessori:

  • ThinkPad X1 Wireless Touch Mouse, un mouse leggero pensato per chi viaggia con touchpad presenter integrato;
  • ThinkPad X1 In-Ear Headphones, gli auricolari dotati di dual driver e ottimizzati da Dolby;
  • la custodia X1 Sleeve, pensata per X1 Carbon e X1 Yoga;
  • ThinkPad 65W Micro Adapter, un adattatore di dimensioni e peso inferiori rispetto a quelli classici.

TechPrincess_CES2016_Lenovo_ThinkpadX1_yoga

Lenovo però non ha pensato solo a coloro che amano la portabilità, ma anche a chi è in cerca di un dispositivo da utilizzare in casa o in ufficio. Nasce così ThinkCentre X1 AIO, uno degli All-in-One più sottili al mondo grazie al suo spessore di soli 11 mm. Il computer ideato da Lenovo vanta un pannello anti-riflesso da 23,8 pollici e una grande resistenza alla polvere.

Termina la panoramica ThinkVision X, un display anti-riflesso UltraHD da 27 pollici che ha ricevuto la certificazione TUV Eye-Comfort.

La ricerca e sviluppo Lenovo, incentrata sull’utente, ci permette di creare prodotti pensati per soddisfare innanzitutto le specifiche esigenza di chi li utilizzerà. La nuova gamma ThinkPad X1 è l’ulteriore conferma del nostro impegno volto ad innovare senza mai fermarci e realizzare così prodotti che superano ogni standard – ha commentato Johnson Jia, senior vice president, Personal Computing Group, Lenovo. – Ottimizzare i nostri prodotti attraverso caratteristiche uniche, prestazioni senza paragoni, miglior accesso al cloud e livelli di sicurezza e resistenza eccellenti sono aspetti imprescindibili per aiutare gli utenti a fare della tecnologia la loro arma segreta.”

TechPrincess_CES2016_Lenovo_ThinkpadX1_windows10

Veniamo infine al costo. ThinkPad X1 Carbon arriverà a fine febbraio con un prezzo base di 1.199 Euro, ThinkPad X1 Yoga a metà del prossimo mese con un costo che parte da 1.399 Euro, mentre ThinkPad X1 Tablet e ThinkCentre X1 AIO avranno un prezzo di partenza di 1.299 Euro, il primo però arriverà a metà febbraio mentre il secondo sarà in vendita alla fine di gennaio.