In occasione dell’annuale CES 2016, Netatmo ha stupito il pubblico presentando la nuova Presence, la telecamera di sicurezza esterna in grado di riconoscere e segnalare la presenza di persone, auto e animali.

Una volta installata all’esterno, Presence analizza in tempo reale se qualcuno si aggira intorno alla casa, se una macchina entra nel vialetto o se un animale attraversa il giardino. La telecamera capisce cosa vede e invia una notifica all’utente nel caso rilevasse qualcosa nell’area monitorata. 

Grazie alla funzione “Smart-Sight“, che utilizza un algoritmo di apprendimento, la telecamera è capace di rilevare la presenza di un elevato numero di elementi nella zona d’osservazione, riconoscendoli e dividendoli per tipologia: “macchina vista”, “persona vista”, “animale visto”. In caso di emergenza o situazione non identificata, Presence informa l’utente se c’è qualcosa che non va o avverte quando viene recapitata una consegna e nessuno è a casa per poterla ritirare. 

TechPrincess_Netatmo_Presence

Vincitore di ben quattro premi per le categorie Smart HomeDigital Imaging, Tech For A Better World, Embedded Technologies, il gioiellino di Netatmo sfrutta le sue diverse potenzialità sia di giorno che di notte. Nella fase notturna, infatti, utilizza la visibilità ad infrarossi, ma può anche integrare un largo fascio luminoso che permette di registrare video con colori vividi anche nel cuore della notte. La luce intelligente può anche essere impostata per rilevare e spaventare visitatori indesiderati oppure per illuminare la strada quando è buio.

Notifiche e registrazioni, inoltre, sono interamente personalizzabili: è l’utente stesso che decide se registrare o no e se ricevere notifiche ogni volta che la videocamera individua una persona, una macchina o un animale. Presence avvisa solo quando necessario.

Inoltre, grazie alla funzione “Smart-Zone“, l’utente può selezionare zone specifiche per la rilevazione del movimento ed impostare le notifiche soltanto quando succede qualcosa in queste aree predefinite. La telecamera è dotata, inoltre, di campo visivo a 100° e distanza di rilevamento fino a 20 metri. Inoltre, è garantita dalla protezione standard IP66, capace di resistere a sole, ghiaccio, pioggia e vento.

TechPrincess_Netatmo_Presence

Dotata di micro SD interna, la fotocamera registra i video in Full HD e può trasferire automaticamente i filmati su un server FTP personale. La trasmissione delle immagini dalla videocamera allo smartphone dell’utente è protetta da crittografia end-to-end a livello bancario, per garantire protezione massima. Il sistema di sicurezza di Netatmo, inoltre, avverte immediatamente l’utente in caso un nuovo dispositivo o un nuovo indirizzo IP non approvato accedano alla videocamera.

L’app di monitoraggio è accessibile da qualsiasi smartphone, tablet, Apple Watch o PC/Mac e permette di vedere in tempo reale tutto ciò che succede intorno alla casa. Sulla timeline viene anche visualizzata la lista di tutti gli eventi passati in modo che l’utente possa rivedere i video precedenti.

Presence va ben oltre le attuali soluzioni di sicurezza esterna presenti sul mercato” afferma Fred Potter, fondatore e CEO di Netatmo “In quanto unico sistema di sicurezza esterna a livello consumer che utilizza una sofisticata tecnologia basata sull’apprendimento, Smart-Sight, Presence è in grado di analizzare e riferire con precisione ciò che accade fuori dall’abitazione. Fornisce la migliore risposta alla crescente domanda di sistemi di sicurezza esterni intelligenti“.

Presence sarà disponibile dal terzo trimestre del 2016.