fbpx
MotoriNewsTech

[CES 2017] Ford e Toyota creano lo SmartDeviceLink Consortium

Ford Motor Company e Toyota Motor Company hanno costituito lo SmartDeviceLink Consortium, un’organizzazione no-profit per lo sviluppo e la gestione di una piattaforma software open source che ha come obiettivo l'accesso e il controllo da parte dei consumatori alle applicazioni dei propri smartphone mentre si guida.

I primi costruttori d’automobili ad aderire al consorzio sono stati Mazda Motor Corporation, il Gruppo PSA, Fuji Heavy Industries Ltd. e Suzuki Motor Corporation.

SmartDeviceLink fornirà ai consumatori un facile accesso alle applicazioni del proprio smartphone utilizzando, in modo integrato, i comandi vocali e il touchscreen dell’auto. Adottando una piattaforma open source sarà possibile per le case automobilistiche e i fornitori utilizzare uno standard uniforme di riferimento per l’integrazione delle app.

Gli sviluppatori ne potranno trarre un notevole vantaggio perché potranno concentrarsi sulla creazione di una migliore experience, integrando una soluzione unica di connessione per l’utilizzo dell’app da parte di tutti i costruttori d’automobili partecipanti.

Al centro della decisione di Ford di creare SmartDeviceLink vi è la scelta di incoraggiare il percorso dell’innovazione tecnologica, e questo consorzio rappresenta un importante passo verso questo obiettivo – ha commentato Doug VanDagens, Global Director di Ford e membro del Consiglio del Consorzio. – I consumatori saranno posti al centro, beneficiando di ulteriori app innovative, nate da una maggiore collaborazione tra le aziende e dall’impegno degli sviluppatori.

"Utilizzando SmartDeviceLink, saremo in grado di fornire questo servizio ai nostri clienti in modo sicuro e protetto – ha dichiarato Shigeki Tomoyama, President Connected Company di Toyota. – Siamo entusiasti di collaborare con case costruttrici e fornitori che condividono la nostra visione”. SmartDeviceLink consente agli sviluppatori di integrare, in modo funzionale, le app per smartphone con la tecnologia a bordo del veicolo. Grazie a questo nuovo livello di integrazione, gli automobilisti potranno utilizzare le loro applicazioni preferite durante la guida in modo più semplice e comodo.

Ford AppLink è attualmente disponibile su oltre 5 milioni di veicoli a livello globale, mentre le applicazioni più diffuse come Pandora, Spotify, iHeartRadio, AccuWeather e altre sono già disponibili per gli utenti.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button