Le collette online sembrano essere un trend in crescita, stando ai dati di Le Pot Commun, la start-up francese da cui è nata Collettiamo.it, la piattaforma per la raccolta di denaro online: le collette virtuali nel periodo delle festività natalizie sono infatti aumentate del 20%.

Un dato interessante che fa immaginare un andamento simile per il prossimo dicembre, vista la sempre maggiore propensione al digitale e all’uso di internet in generale, soprattutto nell’ambito dell’e-commerce e del crowdfunding. Con Collettiamo.it si possono fare regali mirati, condividendo in gruppo le spese, evitando di far recapitare un oggetto inutile o indesiderato. “Le collette online accorciano le distanze. Chi di noi non ha parenti o amici lontani?” commenta Serena De Luca, Country Manager Italia. “Con pochi semplici passaggi, è possibile far arrivare il nostro pensiero a chi ci sta a cuore, che si trova lontano, magari oltreoceano”.

Capita spesso che le persone, in particolare i più giovani, desiderino ricevere una somma in denaro da spendere come preferiscono. In questo caso, basta chiedere ad amici e parenti che, con il passaparola, possono finalizzare velocemente e in modo semplice il regalo. Oppure la colletta può rimanere segreta, per fare una sorpresa sicuramente gradita a una persona cara. Il biglietto di auguri viene personalizzato dall’organizzatore e sottoscritto dai partecipanti alla colletta.

Sul sito tutti i pagamenti avvengono in totale sicurezza tramite la piattaforma di pagamento elettronico S-Money e il sistema di verifica 3D Secure. Senza dimenticare che la commissione proposta é una delle più basse del mercato delle collette online.