Nell’immaginario comune la parola ologramma fa venire in mente qualcosa di estremamente complesso e tecnologicamente avanzato, ben lontano da noi. In realtà tutti possono avere, con il solo ausilio di un pezzo di carta trasparente e uno smartphone, il proprio ologramma.
Se correttamente piegato, infatti, la trasparenza del pezzo di carta si combinerà con le immagini provenienti dallo schermo delle smarphone, creando così l’illusione di un oggetto che si solleva nello spazio.TechPrincess_ologramma_modello L’immagine rappresenta il modello dell’ologramma, sul quale dovrete semplicemente ritagliare le linee nere, piegare le rosse e far partire dal proprio smartphone il “video ologramma” (che troverete con facilità anche su Youtube) e posizionare la piccola apertura del prisma al centro del video.
Ma se non aveste e disposizione una stampante basterà seguire sei semplici passaggi ben spiegati e mostrati nel video qui di seguito.

Cosa ne pensate? Vi cimenterete anche voi nella creazione di un ologramma?

 

FONTEPopular Science
CONDIVIDI
Carlotta Bosca
Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).