Zenvolution. È questo il nome della conferenza che Asus ha tenuto in occasione del Computex 2016, un nome che sicuramente rende giustizia alle tantissime novità presentate e all’impegno di Asus nel proporre prodotti sempre nuovi e capaci di bilanciare ottimamente performance e design. Ecco quali sono le novità che più ci hanno colpito.

1. Zenfone 3, ZenFone 3 Deluxe e Zenfone 3 Ultra

Partiamo con 3 nuovi smartphone, tutti pronti ad arricchire la già numerosa famiglia Zenfone. Il primo è Zenfone 3, dispositivo dotato di un display IPS da 5,5 pollici con risoluzione Full HD e protetto sia davanti che dietro da un vetro antigraffio Gorilla Glass. A bordo troviamo una fotocamera posteriore da 16 megapixel con autofocus, un processore octa-core Snapdragon 635, fino a 4 GB di RAM e un sensore per le impronte situato sul retro del device.

Zenfone 3 Deluxe è invece caratterizzato da un corpo unibody in alluminio, da un display Super AMOLED da 5,7 pollici, un processore Snapdragon 820 e fino a 6 GB di RAM per garantire prestazioni ottimali in qualunque situazione. Sul retro troviamo poi una fotocamera da ben 23 megapixel con sensore Sony IMX318 che permette di scattare psplendide foto ma anche di girare video in 4K; non mancano poi il sensore per la lettura delle impronte e la tecnologia Quick Charge 3.0 per la ricarica rapida della batteria.

L’ultimo tra i nuovi arrivati è Zenfone 3 Ultra, un device pensato per gli amanti della multimedialità e dotato di un ampio display da 6,8 pollici. Il dispositivo permette di registrare video in 4K, sfruttare gli speaker per ascoltare la vostra musica preferita anche in alta definizione e giocare con i titoli di ultima generazione grazie al processore octa-core Snapdragon 652 e ai 4 GB di RAM.

2. ZenBook 3

Spazio anche al nuovo ZenBook 3, un laptop realizzato in lega di alluminio che vanta uno spessore di 11,9mm e un peso di 910g e che sarà disponibile in 3 colori: Royal Blue, Rose Gold e Quartz Grey. A bordo troviamo un processore Intel Core i7, 16 GB di RAM, fino ad un 1 TB di spazio, una porta USB Type-C e speaker realizzati in collaborazione con Harman Kardon.

Il display di ZenBook 3 è di 12,5 pollici ed è protetto da un vetro Gorilla Glass anti-graffio, mentre la tastiera, retroilluminata, è pensata per garantire estrema comodità anche dopo lunghe ore di utilizzo; presente anche un lettore di impronte per accedere automaticamente al computer senza dover inserire la password.

Asus ha infine dichiarato che questo nuovo portatile ultra-sottile, che si presenta come un diretto concorrente del MacBook Air, garantirà 9 ore di autonomia e la possibilità di ottenere il 60% di batteria con una ricarica di soli 50 minuti.

3. Transformer 3 e Transformer 3 Pro

Se siete in cerca di un device 2-1, le soluzioni offerte da Asus sono due: Transformer 3 e Transformer 3 Pro.

Il primo è un dispositivo super compatto pensato per l’utilizzo in mobilità grazie al peso contenuto (659 grammi) e allo spessore ridotto (6,9mm). Realizzato con corpo in alluminio, questo dispositivo ha un display da 12,6 pollici e una tastiera comodamente scollegabile che prevede due diverse posizioni. Il device, venduto in 4 diversi colori, può avere fino a 512 GB di spazio interno (tramite SSD) e fino a 8 GB di RAM; non mancano poi il lettore d’impronte, una fotocamera da 13 megapixel e una porta USB Type-C.

Asus Transformer 3 Pro, anch’esso realizzato in alluminio e caratterizzato da un elegante design, sarà disponibile in due versioni: Icicle Gold e Glacier Grey. A bordo un processore Intel Core i7, fino a 1TB di spazio e fino a 16 GB di RAM; il display è da 12,6 pollici con una risoluzione di 2880x1920px, mentre la fotocamera è, come per il fratellino minore, da 13 megapixel.

4. Monitor Designo Curve MX34VQ

Tra le novità più interessanti troviamo anche Asus Designo Curvo MX34VQ, un monitor curvo che ha una ratio di 21:9 ed è caratterizzato da un design elegante e da una cornice praticamente inesistente. Il monitor sfrutta anche le Asus SonicMaster per garantire una buona resa audio grazie ai due speaker da 8 watt integrati.

5. ROG XG Station 2

Ultimo tra i nuovi prodotti che più ci hanno colpito è la ROG XG Station 2, praticamente una scheda video esterna pensata per potenziare la resa grafica dei vostri computer e pensata per supportare le più recenti GPU NVIDIA GeForce GTX e AMD Radeon. ROG XG Station 2 è dotata di una porta Thunderbolt 3 e di un attacco proprietario che garantisce performance migliori del 15% rispetto a quelle standard.