Quali sono i bar, le gastronomie e i ristoranti preferiti dagli Yelper italiani? Per rispondere a questa domanda, Yelp – l’esperto nella ricerca delle migliori attività commerciali su base locale – ha analizzato le recensioni realizzate dalle sue community e i punteggi assegnati dagli utenti che hanno testato e commentato le proprie esperienze gastronomiche in giro per la penisola. È nata così la Top 100 dei locali più amati nelle principali città italiane.

Yelp ha quindi studiato le valutazioni e le “dritte” dei suoi Yelper per scattare una mappa delle preferenze degli italiani a tavola, divise tra amore incondizionato per la pizza, le specialità “di casa” e un’incontenibile curiosità verso sapori internazionali più o meno noti.

La vetta della classifica è dominata da due celebri pizzerie napoletane, L’Antica Pizzeria – Da Michele e Sorbillo, che si aggiudicano rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento dei locali più apprezzati. L’amore per la tradizione culinaria italiana è testimoniato anche dalla presenza sul gradino più basso del podio di Mercato Centrale, un autentico paradiso su due piani per gli amanti delle eccellenze toscane.

TechPrincess_Pizzeria_Da_Michele_Napoli

Gli Yelper si dimostrano però entusiasti all’idea di sperimentare anche cucine di Paesi lontani, asiatici ma non solo: scorrendo la Top 100, infatti, ricorrono ben dieci volte locali che propongo sushi, uramaki e altre prelibatezze nipponiche – a volte addirittura rivisitate in salsa carioca, come da Temakinho -, per poi imbattersi in ristoranti cinesi e spagnoli, seguiti a ruota da cucine di ogni parte del mondo: vietnamita, indiana, messicana, eritrea – come il Warsa di Milano – e, soprattutto, americana. Molto votate, infatti, sono state le attività che servono brunch, burger, milkshake e bagel, offrendo un assaggio di autentica American life.

Colpisce, infine, l’assenza di locali esclusivamente vegetariani o vegani che, seppur sempre più numerosi e apprezzati, non sembrano ancora in grado di fare definitivamente breccia nei cuori – e negli stomaci – degli Yelper.

Le recensioni dei nostri utenti, che ogni giorno si divertono a scoprire nuovi locali e attività da svolgere in città, sono lo strumento migliore per scoprire delle chicche più o meno note della zona, rivelandosi un’inesauribile fonte di consigli per vivere sempre esperienze indimenticabili: la nostra Top 100 conferma, infatti, che la ristorazione di qualità non è prerogativa esclusiva dei locali di lusso ma che, se si sa dove andare, può davvero essere alla portata di tutti” afferma Kristina Grancaric, Responsabile di Yelp in Italia.

Per scoprire la Top 100 dei locali più amati vi invitiamo a visitare il sito di Yelp.