fbpx
NewsTech

iFixit: perché il nuovo iPad non supporta Apple Pencil 2

iPad 10, uno dei nuovi device di Apple, presenta una strana caratteristica: è incompatibile con la Apple Pencil 2.

iPad 10 non supporta la ricarica di Apple Pencil 2

Il canale Youtube di riparazione fai da te iFixit ha svelato un arcano che aveva non poco allarmato i possessori di un iPad di 10ma generazione e di Apple Pencil 2.

In un video pubblicato sul canale, iFixit ha letteralmente smontato e messo a confronto il nuovo iPad 10 con un iPad Air 2020 e la differenza è subito saltata all’occhio.

Il nuovo iPad 10 ha, per la prima volta nella storia degli iPad, la fotocamera frontale posizionata sul laterale più lungo e non più su quello corto, come è sempre stata solita fare la Apple.

Confrontandolo con l’iPad Air 2022, appare chiaro come lo spazio dedicato una volta alla bobina di ricarica per la Apple Pencil di seconda generazione sia adesso occupato dalla fotocamera.

Questo significa che le Pencil Apple sono completamente inutili con iPad 10? Assolutamente no, una Apple Pencil di prima generazione è perfettamente compatibile con il nuovo iPad, anche se, come dichiarato in un comunicato stampa, è necessario l’acquisto di un adattatore per l’accoppiamento e la ricarica.

Apple Pencil (1a generazione) è compatibile con il nuovo iPad. Un nuovo adattatore da USB-C a Apple Pencil è necessario per l’accoppiamento e la ricarica ed è incluso nella confezione con una nuova versione di Apple Pencil (1a generazione) per $ 99 (US). Per i proprietari esistenti di Apple Pencil (1a generazione), l’adattatore da USB-C a Apple Pencil è venduto separatamente per $ 9 (US)“.

Questo ha scatenato prevedibilmente non poche polemiche, così come ha lasciato scontenti i tanti possessori di Apple Pencil di seconda generazione.

Cos’altro ha scoperto il team di iFixit

Una volta smontato ed estratto il display dell’iPad 10, nel video di iFixit si notano subito le due batterie da 7.606 mAh e il chip A14 Bionic.

Grazie a questo sguardo all’interno dell’iPad 10, iFixit ha potuto confermare che il tablet della Apple ha linguette di estrazione della batteria a rilascio prolungato, esattamente come per l’iPad Air di quarta generazione e l’iPad mini di sesta generazione.

Questo è un punto molto interessante, in quanto consente una più facile sostituzione della batteria.

Punto dolente, oltre alla mancata compatibilità dell’Apple Pencil 2, è la porta USB-C dell’iPad 10, che si presenta saldata alla scheda madre e quindi, in caso di riparazione, molto difficile da gestire.

Cosa ne pensate del nuovo iPad 10? Credete che la mancata compatibilità con Apple Pencil di seconda generazione potrebbe essere la vera nota dolente di questo device rilasciato da poco più di un mese?

Apple 2022 iPad da 10,9 Pollici (Wi-FI + Cellular, 64 GB) -...
  • Splendido display Liquid Retina da 10,9 pollici con True Tone
  • iPadOS 16 che rafforza le prestazioni e la versatilità dell'iPad con nuove funzionalità di produttività e...
  • Chip A14 Bionic con CPU a 6 core e GPU 4 core

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button