EgiBU, l’app che insegna ai bambini la storia dell’antico Egitto, è su Indiegogo

INDELEBILE è un team di lavoro composto da giovani designer e illustratori impegnati nella realizzazioni di applicazioni ludo-educative, che permettono ai bambini di imparare la storia e la cultura del mondo, tramite dei percorsi di gioco basati sull’interazione, l’animazione e soprattutto la visualizzazione delle informazioni infografiche (disciplina utilizzata per comunicare visivamente e semplificare grandi quantità di dati e processi complessi).

LEGGI ANCHE: INDELEBILE – A scuola si impara con le infografiche

Lo scorso anno il team ha  collaborato con la Scuola-Città Pestalozzi di Firenze mediante un prototipo interattivo per iPad di un capitolo di storia incentrato sul Risorgimento e l’Unità d’Italia, sul quale i ragazzi, anche grazie all’aiuto della prof.ssa Manuela Bocchino e del didattico della storia Antonio Brusail, hanno studiato per tre mesi, ottenendo un riscontro estremamente positivo. Questo risultato ha spinto il team di INDELEBILE alla creazione di EgiBU, la prima app (dedicata ai bambini delle scuole elementari), basata sull’insegnamento della storia e cultura dell’antico Egitto, con giochi e infografiche interattive inserite sotto forma di schemi, mappe e diagrammi che attivano un processo di ragionamento e porta i bambini a riflettere e acquisire le informazioni in maniera più diretta e comprensibile. Il tutto sempre sotto la guida Bu, la gocciolina moscotte del team.

TechPrincess_indelebile_egibuPer scoprire tutti i segreti della società egiziana i bambini dovranno superare 5 livelli di gioco e aiutare Bu a risolvere enigmi, scovare tesori nascosti e decifrare scritte misteriose.
Il primo livello di EgiBU sarà scaricabile gratuitamente dall’AppStore alla fine di una campagna di crowdfunding su Indiegogo che servirà per raccogliere donazioni e  completare così l’intera app (altri 4 livelli) e far partire Bu per nuove avventure.

Inoltre, per promuovere il progetto, il team di INDELEBILE sarà presente al Lucca Comics and Games, nell’area Junior con uno stand (INDELEBILE J206) situato al primo piano del Real Collegio. In questa occasione sarà possibile provare in anteprima il primo livello di EgiBU e sabato 31 ottobre alle ore 16:00 i bambini potranno partecipare ad un workshop gratuito.