L’incredibile successo dell’ultimo episodio di Star Wars non si misura solo al botteghino cinematografico. Anche dal punto di vista del merchandise, il settimo episodio della saga stellare, uscito in Italia lo scorso dicembre, ha battuto tutti i record. Lo confermano i dati registrati da EMP, il più importante sito di e-commerce in Europa.

LEGGI ANCHE: 20 cose che devi sapere su Star Wars VII – Il Risveglio della Forza

Nel mese di dicembre, il merchandise di Star Wars da solo ha rappresentato il 5,4% del fatturato complessivo del mese di EMP, e il 32,4% del fatturato generato dalla gadgettistica ispirata a film e TV. Un terzo del merchandise di questo specifico settore venduto nel corso del mese era ispirato a Star Wars, con un successo letteralmente senza precedenti.

Che sia musicale o cinematografico, il successo del merchandise dipende in maniera diretta dal successo dell’artista o dell’evento a cui fa riferimento, ed è indubbio che una campagna di comunicazione massiccia come nel caso di Star Wars si sia vista molto di rado. – spiega Alberto Gaglio, Country Manager di EMP Mailorder Italia – Se a questo aggiungiamo il fascino unico di questa saga e la grande varietà del materiale disponibile, è facile spiegare risultati commerciali davvero mai registrati prima.”

Il merchandise rappresenta da sempre una fetta importante dell’offerta di EMP: quello musicale in primo luogo, che conta in media per il 14,6% del fatturato annuale complessivo, ma anche quello legato a cinema e TV che rappresenta il 10,2% del totale.

Se EMP nasce storicamente nel mondo musicale, il peso che cinema e TV hanno nella nostra offerta è aumentato gradualmente, per rispondere in modo efficace alle richieste del nostri clienti – aggiunge GaglioRispetto a chi ama un determinato artista, stile o prodotto visuale, il nostro compito è quello di regalare il sogno di potersi immedesimare, almeno con la fantasia. Ed è per questo che il merchandise non perde nulla del suo fascino.”

Nell’ultimo trimestre 2015, tra tutto il merchandise commercializzato da EMP, Star Wars è stato di gran lunga il più gettonato; seguono a distanza elevata AC/DC, The Nightmare Before Christmas, Assassin’s Creed, Batman e Minions.

L’offerta completa di EMP – che comprende abbigliamento, accessori, merchandising, gadget, supporti musicali e tanto altro ancora –  è disponibile al sito EMP-online.