fbpx
NewsTech

Libero Mail e Virgilio Mail in down. Cosa è successo?

Costa sta succedendo nelle ultime ore alle e-mail di Libero e Virgilio? Molti utenti stanno lamentando l’impossibilità di accedere alla propria casella postale a causa di un down. Finalmente, sono stati resi noti i motivi di tale disagio.

Libero Mail e Virgilio Mail in down, perché?

La casella postale di Libero e Virgilio è in down da almeno mezzanotte di oggi, lunedì 23 gennaio. Nessun utente riesce ad accedere alla propria e-mail personale, il problema continua a persistere. Da parte di Libero e Virgilio è finalmente arrivata una comunicazione ufficiale di spiegazione circa l’accaduto.

Questo è il testo che entrambe le aziende hanno riportato sulle loro pagine:

Gentile utente, 

a partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull’infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica. 

È stato identificato il problema, in corso di risoluzione, che è dovuto a un disservizio all’interno del nostro data center.  

Si tratta di un problema di natura tecnico esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo. 

Pertanto il servizio, una volta ripristinato, non genererà nessuna perdita per i milioni di account Libero e Virgilio mail, eccetto purtroppo l’elevato disagio che i nostri utenti sono costretti a subire in queste ore e di cui ci scusiamo, confidando in una risoluzione la più rapida possibile. 

Si conclude il messaggio invitando gli utenti a riprovare più tardi se funzionalità dei servizi.

Anche perché, sono proprio gli utenti a lamentare il problema, molti dei quali utilizzano le caselle postali di Libero e Virgilio soprattutto per lavoro. Per questo motivo i disagi non sono pochi. L’unica notizia da parte delle due aziende è una schermata di scuse che compare all’utente che cerca di accedervi, in cui si afferma che il problema verrà risolto il prima possibile. Si presume, dunque, che gli informatici stiano lavorando sodo per risolvere il problema.

Molti, giustamente, si sono chiesti se magari il problema non dipendesse dal tipo di dispositivo da cui si sono collegati alla mail di Libero e Virgilio. Ma sia che si effettui l’accesso da computer che da smartphone (sia Apple che Android) e sia che si scelga un browser piuttosto che un altro, il disagio di non riuscire ad accedere alla mail persiste.

Nonostante tutto, si spera che il guasto venga sistemato il prima possibile per permettere ai lavoratori e non solo di riprendere pieno possesso della propria casella postale senza alcun tipo di ulteriore problema che possa rallentare la quotidianità.

posta elettronica 1

Il messaggio di scuse da parte di Libero e Virgilio

“Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto – dichiara Diego Rizzi, Chief Technology Officer di Italiaonline – e che non è dipeso da sistemi sviluppati di Italiaonline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni”.

Rizzi fa notare come, in 25 anni di servizio fedele agli italiani, non è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Inoltre, si scusa e ringrazia per la pazienza e la fiducia degli utenti.

Libero, cos’è

Libero è un portale italiano di proprietà di Italiaonline. Fondato nel 1994 da Infostrada, Libero è nato come sito di assistenza agli utenti per la navigazione Internet e per l’utilizzo della posta elettronica.

Virgilio, cos’è

Sempre di proprietà di Italiaonline, Virgilio è un portale web italiano fondato nel 1996 da Matrix S.p.A. e usato sia come motore di ricerca e sia per contenuti informativi organizzati in canali e servizi come proprio la Webmail.

HP - PC Laptop 15s-fq4000sl, Intel i5 1155G7, 8GB DDR4,...
  • SISTEMA OPERATIVO: HP Laptop 15s è dotato di Windows 11 Home, ottimizzato per le Suite di Microsoft, Tools, Client,...
  • PROCESSORE: è un Intel i5 1155G7 di 11 Gen, a basso consumo energetico; raggiunge una velocità fino a 4,5 GHz con...
  • MEMORIA: è dotato di 8GB DDR4 di Ram da 3200mhz, Dual Channel 2 slot da 4GB l'uno, non espandibile; è equipaggiato con...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button