Ford presenterà a Francoforte la propria gamma completa di SUV, che include la nuova Edge con specifiche europee e gli aggiornamenti di Kuga ed EcoSport.

La nuova Ford Edge, il SUV full size dell’Ovale Blu, si distingue per efficienza, con emissioni inferiori a 150 g/km di CO2*, comfort e dotazioni tecnologiche. Sarà commercializzata nella prima metà del 2016 e affiancherà EcoSport e Kuga nell’offerta europea di SUV Ford, entrando in un mercato che continua a crescere.

Dati alla mano si può comprendere che gli europei amano i SUV Ford. Secondo le proiezioni infatti, la casa americana venderà in Europa, nel 2016, 200.000 SUV, esprimendo una crescita del 200% rispetto al 2013.
“La nuova Edge eleverà il segmento dei SUV ‘full size’ a nuovi livelli di efficienza, grazie ai nostri diesel più avanzati – ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. – L’attenzione dei clienti nei confronti di SUV e modelli AWD come la nostra Edge è costantemente in crescita, e continueremo a incontrare questa domanda con nuovi modelli che si posizioneranno sul mercato negli spazi dedicati a SUV e crossover”.

La nuova Ford Edge sarà disponibile in Europa con il motore Ford TDCi 2.0, declinato nelle versioni da 180 cavalli, con cambio manuale a 6 marce, e 210 cavalli, con cambio automatico Powershift. Entrambe vanteranno un’efficienza di 5,8 l/100 km ed emissioni di CO2 di soli 149 g/km. Entrambe le motorizzazioni saranno dotate, di serie, di trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel Drive), che analizza l’aderenza delle singole ruote ogni 16 millisecondi e adegua in tempo reale il trasferimento della coppia per garantire la massima trazione in qualsiasi condizione stradale. Il sistema è in grado di trasferire fino al 100% della coppia alle ruote anteriori o posteriori, e poiché ottimizza l’erogazione della coppia, indirizzandola dove è più necessaria, non impatta sui consumi come le trazioni integrali di vecchia generazione.

TechPrincess_Francoforte_Ford_Edge

La nuova Edge sarà dotata di tecnologie innovative come lo sterzo adattivo, che agevola la manovrabilità alle basse velocità e il controllo di strada ad andature autostradali, la riduzione attiva del rumore, che rende più confortevole l’ambiente a bordo rendendo meno percettibili i rumori del motore, e la doppia telecamera frontale con schermo Split View, che consente di migliorare la visibilità durante le manovre estendendo a 180° la visuale dello spazio antistante.
Inoltre si potrà viaggiare in totale sicurezza grazie al nuovo sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), attivo fino a 180 km/h, che in caso di collisione imminente frena automaticamente per evitare incidenti o ridurne in ogni caso l’entità.

Anche il design interno è stato totalmente rinnovato, grazie all’utilizzo di materiali di qualità premium che rendono l’atmosfera più avvolgente e garantiscono la massima efficienza. Gli ingegneri Ford hanno lavorato anche sui dettagli meno identificabili a prima vista, riducendo ad esempio lo spazio che si crea, chiudendo le porte, tra i pannelli porta e la console centrale, rendendo la macchina assolutamente spaziosa.

TechPrincess_Francoforte_Ford_Kuga

La nuova Ford Kuga, invece, il SUV di segmento C, sarà disponibile anche con il sistema di connettività e comandi vocali SYNC 2, dotato di schermo touch da 8 pollici, e sarà offerta con i nuovi colori micalizzati Instinct Green e Shadow Black, mentre la Ford EcoSport, il SUV compatto, è stata aggiornata in direzione di una maggiore eleganza e di una più completa dotazione tecnologica, ed è ora disponibile anche senza la ruota di scorta. La Kuga è disponibile con cambio manuale o automatico Powershift, entrambi a 6 marce, quest’ultimo accoppiabile anche alla trazione integrale intelligente Ford AWD. L’offerta dei motori include l’EcoBoost 1.5 da 120 e 150 cavalli, con 143 g/km di emissioni di CO2, e il TDCi 2.0 da 120, 150 e 180 cavalli, con emissioni a partire da 120 g/km.

Inoltre Ford ha aggiornato la EcoSport, il SUV compatto dell’Ovale Blu, incrementando la qualità e l’eleganza degli interni, raffinando le dinamiche di guida e aggiornando le dotazioni.
La Ford EcoSport può essere ora ordinata anche senza la ruota di scorta montata posteriormente sul portellone che verrà sostituita da un kit di riparazione d’emergenza. Con questa configurazione, risultato di un completo re-design del posteriore, gli ingombri si riducono ulteriormente portando la lunghezza totale dell’auto a soli 4 metri. Anche le cerniere del portellone sono state modificate, per facilitare l’apertura parziale agevolando l’accessibilità negli spazi stretti.. Tutte le EcoSport saranno ora dotate del sistema EasyFuel, la tecnologia Ford che impedisce di sbagliare tipo di carburante al rifornimento.

TechPrincess_Francoforte_Ford_Ecosport

All’interno, i sedili, ora riscaldabili, sono disponibili anche con rifiniture in pelle, il volante è stato aggiornato nel design e sono state aggiunte eleganti cromature. Ford ha riposizionato la leva del freno a mano e aggiornato il design del pannello strumenti, della console centrale e dei rivestimenti delle porte. Il comfort è stato incrementato anche grazie alla minore rumorosità garantita dai materiali fonoassorbenti di maggiore spessore, e ora è possibile dotare la EcoSport di cristalli posteriori oscurati. Ford ha aggiunto alla dotazione tecnologica il parabrezza e i retrovisori riscaldabili.

Tutta la gamma motori della Ford EcoSport, poi, è ora allineata alla normativa Euro 6, e l’accoppiamento motore-cambio è stato rivisto per garantire più coppia ai bassi regimi e una migliore guidabilità.

Ford sta rapidamente espandendo anche la propria offerta di veicoli disponibili con la trazione integrale All-Wheel-Drive, che è sempre più apprezzata in Europa. Entro i primi mesi del prossimo anno, la gamma Ford includerà 8 modelli dotati di trazione integrale All-Wheel-Drive o 4×4, rispetto ai 3 del 2012, tra cui la nuova Focus RS e la nuova Edge. Secondo le stime, le vendite di auto a trazione integrale Ford cresceranno, tra il 2014 e il 2016, di circa il 50%, raggiungendo quota 70.000 unità.
La trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel Drive) è già disponibile a bordo di Kuga, Mondeo, S-MAX e Galaxy, e sul nuovo Transit, e sarà di serie sulla nuova Edge.

A bordo del Ford Ranger, la trazione integrale è declinata in una versione avanzata e a controllo elettronico del concetto di 4×4. Nei modelli dotati di trazione integrale, il passaggio dalla modalità 2×4 a quella 4×4 può avvenire anche in movimento, grazie al controllo elettronico del trasferimento della coppia. Per rallentare il movimento del veicolo in discesa per un maggiore controllo, il guidatore può anche innestare le marce ridotte o bloccare elettronicamente il differenziale posteriore.

Il nuovo Ford Ranger sarà mostrato per la prima volta in Europa al Salone di Francoforte 2015.

TechPrincess_Francoforte_Ford_Ranger