Per rispondere alla crescente domanda globale di veicoli che siano più efficienti e puliti, Ford ha deciso di investire 4,5 miliardi di dollari nella ricerca e nello sviluppo di 13 modelli di veicoli elettrici e ibrido-elettrici, che saranno disponibili sul mercato entro il 2020.

L’elenco dei 13 modelli includerà anche la nuova Ford Focus Elettric che verrà lanciata nel corso del 2016 e sarà dotata di:

  • un innovativo sistema di ricarica rapida a corrente continua in grado di portare il livello di carica delle batterie all’ 80% in soli 30 minuti (2 ore in meno rispetto all’attuale generazione);
  • strumentazione LCD personalizzabile con interfaccia SmartGauge con EcoGuide, che aiuta il guidatore a massimizzare l’autonomia;
  • funzione Brake Coach, che aiuta il guidatore a gestire al meglio il freno per ottenere il massimo dell’energia, energia che viene reimmessa nelle batterie grazie al sistema di frenata rigenerativa;
  • taratura dello sterzo e sospensioni ottimizzate per restituire una sensazione di contatto ancora più diretto con la strada.

TechPrincess_FordFocusElettric_News

Inoltre, l’Ovale Blu studierà i sistemi di controllo hardware e software tramite un approccio HIL (Hardware in a Loop), che permette di simulare all’ interno di ambienti di realtà virtuale il comportamento delle batterie in condizioni di utilizzo estreme e porterà avanti la ricerca per migliorare le modalità di interazione del guidatore con l’auto, concentrandosi e basandosi maggiormente sui motivi che lo spingono a legarsi emotivamente alla vettura.

Nell’andare avanti, la sfida non è realizzare veicoli carichi di tecnologia, ma soprattutto fare in modo che l’innovazione venga concepita sia per svolgere funzioni che per emozionare”, ha spiegato Raj Nair, Vice Presidente Esecutivo Sviluppo Prodotti e Chief Technical Officer di Ford Motor Company. “Dialogando con i consumatori e osservando le loro attitudini, siamo in grado di comprendere meglio quali sono i dispositivi che per loro fanno la differenza, e definire in che modo possiamo rendere la loro esperienza di prodotto sempre più soddisfacente”.