L’inverno è alle porte, ed è quindi giunto il momento di sostituire i pneumatici. Secondo una recente ricerca commissionata da Goodyear sugli abitanti delle regioni del Nord Italia, non tutti gli automobilisti sembrano esattamente sapere cosa preveda la legge, oltre ad avere una scarsa conoscenza delle diverse tipologie di pneumatici disponibili sul mercato e delle relative caratteristiche in termini di sicurezza, comfort ed emissioni. In particolare il 41% degli automobilisti non sa che le ordinanze entrano in vigore dal 15 novembre al 15 aprile e che la sostituzione può essere effettuata tra il 15 ottobre e il 14 novembre. Inoltre 1 su 2 ha ammesso di aver mantenuto anche in estate i pneumatici invernali, esponendosi al rischio di sanzioni e sacrificando sicurezza e prestazioni. Le mescole invernali infatti non sono adatte alle temperature estive, con la conseguenza di allungare lo spazio di frenata.

Utilizzare i pneumatici più adatti in base alle stagioni consente non solo di rispettare gli obblighi di legge, ma anche di beneficiare di maggiori livelli di sicurezza: la mescola di un pneumatico estivo in inverno si irrigidisce con il freddo e, di conseguenza, diminuisce la garanzia di sicurezza (spazio di frenata in caso di pioggia: +15%; in caso di neve +50% ).

“Crediamo sia fondamentale sensibilizzare i consumatori sull’importanza di avere i pneumatici giusti nella stagione giusta soprattutto perché, come risulta da questa ricerca, proprio nelle zone in cui bisognerebbe prestare maggiormente attenzione al cambio gomme, vi è scarsa consapevolezza sulle implicazioni derivanti dalla scelta di un pneumatico – commenta Matteo Castelli, Marketing Director Consumer di Goodyear Dunlop Italia. Considerando il livello di affidabilità e sicurezza che il mercato ci ha sempre riconosciuto, ci stiamo impegnando per fare ancora di più, non solo nella costruzione di prodotti di elevatissima qualità, ma anche nella creazione e diffusione di una vera e propria cultura del pneumatico. D’altronde, così come una persona cambia scarpe in base alla stagione, perché non dovrebbe farlo con i pneumatici, che sono l’unico punto di contatto tra l’automobile e la strada?”

Goodyear, confermando la sua volontà di offrire prodotti pensati specificatamente per le diverse esigenze degli automobilisti, ha sviluppato due nuove soluzioni per la prossima stagione invernale.

TechPrincess_Goodyear_pneumatici_invernali_UltraGrip Performance

UltraGrip Performance è il nuovo pneumatico invernale ad alte prestazioni in grado di offrire una distanza di frenata sulla neve ridotta del 3% rispetto alla media dei concorrenti. Questo prodotto è stato indicato come molto raccomandato dalla società tedesca di supervisione tecnica GTÜ, in collaborazione con l’Autoclub Europa (ACE), per le prestazioni su neve e per aver ottenuto il miglior risultato del test relativamente al consumo di carburante.

Arriva poi sul mercato anche la seconda generazione di Vector 4Seasons, il “quattro stagioni” più venduto in Europa nel 2014. Nato per rispondere alla crescente richiesta di praticità da parte di quegli automobilisti che vogliono risparmiare tempo e denaro, è dotato di marcature M+S e 3PMSF. Alcuni test indipendenti del TUV Süd hanno dimostrato la leadership di questo pneumatico rispetto alla media dei concorrenti per le prestazioni sulla neve: spazio di frenata su strade innevate -8%, su strade bagnate -6% e su strade ghiacciate -9% . Inoltre, nell’ambito di un test promosso da Auto Bild su 10 pneumatici all seasons, ha conquistato il 1° posto venendo definito “esemplare” nella sua capacità di rispondere alle diverse condizioni climatiche.

Non siete certi di quali pneumatici siano adatti alle vostre esigenze? Vi consigliamo di visitare Le Tue Gomme, il sito che vi aiuta a scegliere il treno di gomme migliore in base alle vostre abitudini.

CONDIVIDI
Carlotta Bosca
Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).