Forse non avete mai sentito parlare di Toonz. Poco importa: i vostri occhi e la vostra anima sicuramente lo ricorderanno per alcuni dei capolavori dell’animazione – targati Studio Ghibli – che grazie a questo software hanno preso vita.

In un comunicato stampa diffuso il 18 marzo, Digital Videoazienda italiana ideatrice del software di animazione 2D Toonz – ha annunciato di aver siglato un accordo con l’editore giapponese Dwango. L’accordo prevede che Dwango pubblichi una piattaforma open source basata su Toonz (OpenToonz).

TechPrincess_Toonz_StudioGhibli

A partire da sabato 26 marzo, quindi, la versione Studio Ghibli di Toonz sarà disponibile gratuitamente per la comunità degli animatori di tutto il mondo.

Il noto studio d’animazione giapponese infatti utilizza Toonz da oltre un ventennio, tool che li ha aiutati a creare capolavori come Princess Mononoke e La città incantata (Spirited Away).

Nel 1995, durante la produzione di ‘Principessa Mononoke’, abbiamo avuto bisogno di un software che ci permettesse di creare alcune parti dell’animazione in digitale – racconta Mr. Atsushi Okui, Executive Imaging Director di Studio Ghibli. – Abbiamo valutato le soluzioni software disponibili in quel momento e abbiamo scelto ‘TOONZ’. La nostra esigenza, per continuare a produrre animazione di qualità cinematografic, senza stress aggiuntivo, era che il software avesse la capacità di combinare, in modo trasparente, le animazioni fatte a mano con quelle colorate digitalmente. Da quel momento in poi abbiamo continuato a usare il software seguendo tutti gli aggiornamenti che l’hanno reso sempre più facile da usare. Siamo lieti di sapere che la versione Open Source è basata sulla Toonz Ghibli Edition.”

La versione open source di Toonz – OpenToonz – includerà quindi le nuove funzionalità sviluppate da Studio Ghibli (Toonz Ghibli Edition).

Questa grande svolta permetterà a tantissimi piccoli studi di animazione, ma anche ad animatori freelance, di avvalersi gratuitamente di uno strumento professionale e di alto livello . Queste si che sono ottime notizie.

TechPrincess_PrincessMononoke_ToonzStudioGhibliEdition