Instagram ha lanciato la sua versione dei live video, una funzionalità che permette agli utenti di iniziare una trasmissione da Stories e di interagire direttamente con i follower. Durante le dirette, gli spettatori possono aggiungere commenti e mandare cuoricini in tempo reale.

Attenzione però, a fine diretta il video scompare e non c’è un archivio dove poter andare a rivederlo. Questa decisione va in controtendenza rispetto ai servizi live forniti da Facebook e Periscope che, al contrario, mantengono archiviate le dirette passate. La scelta ha una motivazione ben precisa ed è quella di mettere a proprio agio gli utenti. Kevin Weil, Head of Product di Instagram, ha commentato questo aspetto: “Puoi sentirti a tuo agio proprio perché sai che il video non rimarrà archiviato“.

techprincess_instagram_livevideo

Instagram Live è studiato per essere più intimo e la trasmissione viene notificata soltanto ad un gruppo selezionato di follower, quelli che sono più coinvolti ed interessati. In caso di problemi con gli spettatori c’è anche la possibilità di bloccare e segnalare gli utenti fastidiosi.

Nel feed è presente una sezione “Top Live” che promuove le trasmissioni degli utenti che non seguite. Questo va un po’ in contrasto con la volontà di rendere Instagram Live una cosa un po’ più intima, anche se da un lato permette di dare più visibilità a chi trasmette.

techprincess_instagram_newdirect

La funzionalità live video fa parte di un aggiornamento più ampio, che prevede anche un restyling di Instagram Direct, ora simile a quanto già visto su Snapchat. Potrete anche fare uno swipe sulla destra per rivelare una “tela bianca”, sulla quale potete disegnare o scrivere quello che volete, per poi condividerlo.

Vi segnaliamo che la funzionalità live video è già disponibile per per tutti, tramite l’ultimo aggiornamento di Instagram.

FONTEThe Verge
CONDIVIDI
Iris è bassista e videogiocatrice, ama dire che proviene dal nulla e colleziona trofei in modo ossessivo. La troverete che cerca costantemente di platinare qualsiasi gioco le capiti sotto mano, oppure che sgrana gli occhi davanti a quasi tutto ciò che è Giapponese. Attenzione: occasionalmente potrebbe lanciare il controller!