Sempre sul pezzo in materia di viaggi e pernottamenti, KAYAK.it ha analizzato i propri dati per scoprire quali sono le auto, i brand e i modelli più noleggiati tra tutti gli utenti d’Italia.

La scelta più popolare, che subito salta all’occhio, è la categoria mini, che registra ben il 38% di preferenze sulle prenotazioni. Diversamente dagli altri paesi, dove la classe economy guida la classifica, in Italia questa occupa comunque la seconda posizione con il 35% delle preferenze, seguita dalla compatta (10%). A seguire queste tre posizioni troviamo al quarto posto il furgoncino per passeggeri, seguito a ruota da auto di fascia media, SUV, cabrio, furgone, auto standard e di fascia elevata.

TechPrincess_KAYAK

Per quanto riguarda i brand, invece, Ford e Fiat si contendono in parità il primo posto. Fiat rientra per lo più nelle tipologie mini, economy, compatta e furgoncino. Ford, invece, si rivela il brand più diffuso per le categorie media, SUV, cabrio e grande. Infine, Opel risulta essere il brand più gettonato per la categoria furgoncino, mentre Chrysler per quella standard.

Tra i modelli più diffusi di auto troviamo, invece: mini, Fiat 500, Fiat Panda 2/4 porte, Fiat Panda 4/5 porte, Fiat Panda, Ford Fiesta, Volkswagen Polo, Fiat 500L, Volkswagen Golf, Ford Focus, Opel Zafira, Fiat Scudo, Ford C-MAX, Toyota Corolla, Alfa Romeo Giulietta, Toyota RAV4, Ford Mustang, Fiat 500C, Ford Galaxy, Opel Vivaro, Chrysler 200 – 2/4 porte, Chrysler 200 – 4/5 porte, Nissan Altima, Ford Fusion, Chevrolet Impala, Citroen C4 Picasso.

TechPrincess_KAYAK

Inoltre, KAYAK.it ha elaborato una serie di consigli pratici e veloci per chi si mette alla guida di un’auto noleggiata:

  • Mini, compatta o economy sono le auto più piccole a disposizione. Solitamente si tratta di 2-4 porte con uno spazio limitato nella parte posteriore della vettura. Queste categorie rappresentano l’ideale per un viaggio di qualche giorno in città per 1-2 persone, ma non si adattano particolarmente a viaggi di lunga durata.
  • In presenza di più persone o di valige ingombranti da riporre nel bagagliaio, le opzioni standard o intermedia sono da preferire, in quanto offrono decisamente molto più spazio.
  • Alle famiglie in viaggio si consiglia di optare per il modello grande. Non si tratta di un’auto particolarmente spaziosa, ma quasi certamente disporrà di 4 porte e di un buon livello di spazio. Chi desidera, infine, assicurare all’intera famiglia il massimo del comfort, è consigliabile si orienti sulla scelta di un minivan.
  • Le auto premium hanno i sedili più grandi e più spazio per i piedi: sono i veicoli perfetti per lunghi viaggi. Se si volesse ancora più spazio e comfort, la risposta è la categoria lusso: Porsche Panamera e BMW serie 5 o 7.
  • I SUV sono perfetti per chi desidera allontanarsi dalle strade più battute e trafficate.

I filtri auto disponibili su KAYAK.it permettono di effettuare una ricerca personalizzata in grado di soddisfare le esigenze degli utenti” ha dichiarato Gurhan Karaagac, Regional Director KAYAK per Italia, Turchia, Grecia e MEA “Abbiamo voluto mostrare i modelli selezionabili in base a ogni categoria, al fine di aiutare gli utenti a prendere la decisione migliore, potendo valutare ogni aspetto prima della prenotazione. Consigliamo anche di utilizzare l’opzione ‘Più filtri’ per scegliere l’auto con cambio manuale o automatico, con l’aria condizionata o con la disponibilità di più porte“.