KYMCO, ha presentato a Milano, in anteprima mondiale Noodoe, la prima tecnologia “smart scooter” pronta per l’introduzione sul mercato. Sviluppato in base a un design incentrato sul guidatore, questo rivoluzionario cruscotto intelligente crea un’esperienza completamente nuova che consente ai motociclisti di essere sempre informati, connessi e social. Il lancio del nuovo cruscotto è stato annunciato in occasione dell’edizione in corso di EICMA (Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo e Accessori), il salone internazionale di Milano dedicato alle due ruote.

Nonostante la diffusione di tecnologie per veicoli connessi sia in crescita, le esigenze quotidiane delle persone continuano a restare insoddisfatte. In particolare, i motociclisti vogliono sapere se pioverà nelle prossime ore, cosa c’è nei dintorni quando sono alla guida. Quando devono raggiungere un luogo per la prima volta, vogliono ottenere indicazioni per arrivare a destinazione e quando si spostano in gruppo vogliono restare in contatto con gli altri. In attesa a un semaforo rosso, vogliono ricevere aggiornamenti importanti senza dover tirare fuori il telefono. In un parcheggio affollato, vogliono trovare subito il proprio scooter. Inoltre, gli appassionati delle due ruote vogliono poter personalizzare il proprio mezzo perché, dopo tutto, uno scooter non è solo un mezzo di trasporto ma anche un modo per esprimere la propria personalità. Chi guida vuole sentirsi parte di una comunità e trovare nuove opportunità di socializzazione. Queste sono solo alcune delle esigenze insoddisfatte che hanno ispirato la creazione di Noodoe.

Quando il guidatore si avvicina al veicolo KYMCO, il suo telefono si connette automaticamente allo scooter. All’accensione, viene visualizzata la foto preferita. Noodoe visualizza le previsioni meteo, in modo da non farsi trovare impreparati. Durante la guida, la bussola intelligente di Noodoe indica la direzione giusta. Se lo scooter è in riserva, vengono mostrate le stazioni di rifornimento nei dintorni. Mentre si è in coda a un semaforo, Noodoe presenta le chiamate perse, le ultime notizie, i nuovi messaggi e gli aggiornamenti dai contatti dei social network, tutto senza essere costretti a estrarre il telefono. Quando si parcheggia, Noodoe memorizza automaticamente la posizione. Dal momento in cui ci si avvicina allo scooter fino alla fine del viaggio, ogni istante è ottimizzato per garantire un’esperienza piacevole e coinvolgente.

Ognuno di noi ha particolari preferenze, specifiche esigenze e desidera esprimere la propria personalità in modi nuovi. Per questo motivo, Noodoe è un servizio cloud in tempo reale che offre la massima libertà di scelta. Dal cloud Noodoe è possibile esplorare diversi design di cruscotti, scaricare quelli preferiti nella propria raccolta personale e quindi installarli nello scooter. Oltre a offrire un’esperienza eccezionale durante la guida, Noodoe consente di aggiungere a ogni scooter un tocco personale.

TechPrincess_kymco_noodoe

Noodoe è un social network completo in cui è possibile realizzare e condividere le proprie creazioni, seguire altri utenti ed essere seguiti.  Noodoe connette tra loro persone di tutto il mondo, indipendentemente dalla posizione geografica o dalla lingua. Noodoe crea una nuova community che mette in contatto appassionati delle due ruote di tutto il mondo. Noodoe è un social network globale.

Sei funzioni chiave per restare connessi e sempre informati:

Ora – L’utente può selezionare dal cloud Noodoe i design dell’orologio che preferisce. È anche possibile progettare un orologio completamente personalizzato.
• Meteo – Oltre a visualizzare le condizioni meteo attuali, Noodoe può anche fornire previsioni per i motociclisti. L’utente può scegliere dal cloud Noodoe i design del cruscotto che preferisce. È anche possibile progettare un cruscotto personalizzato per le condizioni meteo.
Bussola intelligente – Con il guidatore dello scooter come punto centrale, il sistema fornisce le posizioni relative di concessionari KYMCO, stazioni di rifornimento, negozi e altri punti di interesse nei dintorni. In combinazione con la funzione per la destinazione, la bussola intelligente mostra informazioni sulla direzione e la distanza. È inoltre possibile impostare un gruppo di motociclisti e visualizzare sul cruscotto le posizioni relative dei singoli membri. L’utente può scegliere dal cloud Noodoe i design del cruscotto che preferisce. È anche possibile progettare un cruscotto personalizzato per la bussola.
Velocità – L’utente può selezionare dal cloud Noodoe i design del tachimetro che preferisce. È anche possibile progettare un cruscotto personalizzato per il tachimetro.
Notifiche – Noodoe può visualizzare informazioni importanti dallo smartphone del guidatore quando lo scooter è fermo. Le notifiche includono Facebook, Line, WhatsApp, chiamate perse e altro ancora.
Ricerca del veicolo – Noodoe registra l’ultima posizione al momento dello spegnimento. In questo modo, il guidatore può ritrovare il veicolo parcheggiato tramite un’app per dispositivi mobili.

Come misura di sicurezza, è possibile leggere i messaggi e le notifiche solo quando il veicolo è completamente fermo. Inoltre, per passare da una funzione all’altra o scorrere le notifiche con l’interruttore di controllo di Noodoe, il guidatore può operare facilmente senza togliere le mani dal manubrio. Come precauzione finale, la visibilità del cruscotto è stata testata per la massima chiarezza e sicurezza in qualsiasi condizione meteo.

Noodoe sarà disponibile in Europa dal primo trimestre del 2017.
La produzione e la distribuzione sul mercato di KYMCO Noodoe avranno inizio nella prima metà del 2017. Noodoe verrà installato come configurazione standard in KYMCO AK 550 e sarà disponibile come caratteristica opzionale per i modelli Like 125 e People S 125. In futuro, l’esperienza Noodoe sarà integrata in altri nuovi modelli.

CONDIVIDI
Carlotta Bosca
Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).