Il sito Glassdoor ha annunciato i vincitori del Employees’ Choice Awards, il premio annuale che designa i 50 migliori posti in cui lavorare nel 2016 in Europa e Nord America. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Airbnb, usurpando il trono a Google, vincitrice delle scorso anno. Negli otto anni che Glassdoor ha rilasciato la sua classifica annuale, questa è In effetti la prima volta che la società di San Francisco fa parte dell’elenco.

Per determinare la classifica, Glassdoor si basa sul contributo anonimi dei dipendenti che scelgono di condividere un feedback sul proprio lavoro, sull’ambiente lavorativo, l’opportunità di carriera, i rapporti con i colleghi e con i direttori, la retribuzione, i benefici e l’equilibrio tra lavoro e vita privata.

Le aziende, per essere considerate, devono impiegare più di 1.000 persone e Glassdoor deve ricevere almeno 50 recensioni, raccolte e approvate nel corso dell’anno passato. La classifica generale (su una scala a cinque punti) si determina tramite un “algoritmo proprietario” che classifica le società basandosi sulla quantità, la qualità e la coerenza delle opinioni.

Ecco la top ten di quest’anno.

10. Zillow

Voto: 4.3 su 5

La società di banca dati immobiliare on-line con sede a Seattle, è stata giudicata positivamente dagli impiegati che ne hanno esaltato i benefici, la trasparenza della dirigenza a le iniziative culturali.

Voto: 4.3 su 5

La sede a St.Louis pet food maker è costituita da un team di lavoro che si basa sulla comunicazione aperta e sul giusto compromesso tra lavoro e vita privata. Inoltre i dipendenti hanno descritto l’eccellente cultura aziendale,derivata dalla possibilità di portare in ufficio il proprio animale domestico.

Voto: 4.3 su 5

Avrete sicuramente sentito parlare dei vantaggi di Google – che, secondo una dipendente, sono “veramente incredibili (cibo, massaggi, palestre, sconti, ecc)” – ma il gigante della tecnologia guadagna anche il massimo dei voti da parte dei dipendenti per il suo “straordinario” team di talenti e per un divertente ambiente lavorativo.

Voto: 4.3 su 5

I dipendenti di questa società di consulenza di gestione con sede a Boston sono impressionati dalla qualità dei loro colleghi definiti da un recensore “intelligenti, una grande squadra con una cultura eccellente”, stima che si estende spesso oltre l’ufficio.ù

Voto: 4.4 su 5

Il servizio gratuito impiegato nello sviluppo di contatti professionali con sede a Mountain View è stato elogiato dai dipendenti per “i grandi vantaggi” “una leadership ispiratrice” e “l’incredibile equilibrio tra lavoro e vita privata”.

Voto: 4.4 su 5

Del social network con sede a Menlo Park (California) i dipendenti oltre ai vantaggi “sorprendenti” che includono i pasti preparati da uno chef e una generosa politica di congedo parentale, esaltano anche una cultura aziendale accogliente.

Voto: 4.4 su 5

La società di inbound marketing con sede a Boston è basata, secondo gli impiegati, su una leadership che “pone un forte accento sulla crescita dei dipendenti in tutte le divisioni. Offre poi molti vantaggi coma per esempio risarcimento delle tasse scolastiche per avere la possibilità di affrontare le sfide esterne come responsabilità principali.”

Voto: 4.5 su 5

La compagnia che offre software aggiornati alle società di assicurazione, propone ai propri dipendenti “continue opportunità di crescita”, “buona compensazione” e un “ambiente diverso.”
L’azienda, con base a Foster City (California), colpisce anche per l’atmosfera da piccola società in cui è possibile parlare con tutti.

2. Bain & Company


Voto: 4.6 su 5

Bain & Company è apprezzata dai dipendenti per la sua “cultura incredibilmente favorevole”, “retribuzione competitiva” e “un team di colleghe senza precedenti”. Come se ciò non bastasse, la società di consulenza con sede a Boston offre anche un lavoro gratificante e ottimi rapporti con la clientela.

Voto: 4.6 su 5

Airbnb, la società con sede a San Francisco ha ottenuto il primo posto grazie a un gruppo di lavoro straordinario, un luogo di lavoro estremamente vivace ed una cultura aziendale imbattibile. Inoltre ha ottenuto il massimo dei voti per la sua grande leadership, la forza lavoro diversificata e l’atmosfera amichevole.

Potete vedere tutta la classifica su Glassdoor.