In occasione della Milan Design Week 2016 – la più importante kermesse di design al mondo conosciuta anche come Salone del MobileLexus sarà orgogliosa di presentare “Lexus – An Encounter with Anticipation“. Lo spettacolo, che si terrà presso lo Spazio Lexus – Torneria in Tortona dal 12 al 17 aprile, vedrà protagonista l’esclusiva collaborazione tra il team di designer Studio Formafantasma e lo chef stellato Yohi Tokuyoshi.

Lexus metterà in scena una speciale rappresentazione che coinvolgerà i visitatori accompagnandoli nell’esclusivo mondo di Anticipation, alla scoperta dell’essenza della maestria artigianale Lexus, osservando come la tecnologia e la filosofia stilistica del brand si traducano in un’esperienza estetica ed emotiva allo stesso tempo.

Formafantasma

Formafantasma si occuperà dell’installazione e del design dello Spazio: questo duo di giovani designer, titolari di uno studio di grande successo situato ad Amsterdam, ha già suscitato l’entusiasmo del pubblico grazie al design dei loro prodotti, ottenendo la candidatura al Wallpaper Design Award come Designer of the Year 2014. Yohi Tokuyoshi è invece un astro nascente dell’universo gastronomico famoso per la sua grande creatività e ricerca dell’innovazione: il suo nuovo ristorante di Milano, il Ristorante Tokuyoshi, ha ottenuto la sua prima stella Michelin a soli 10 mesi dall’inaugurazione.

Siamo rimasti davvero impressionati dall’impegno di Lexus nella ricerca della maestria artigianale, dall’integrità dei suoi metodi di produzione e dalla responsabilità nell’utilizzo della tecnologia. – commentano i ragazzi di Formafantasma dopo aver visitato la sede giapponese di Lexus – Abbiamo percepito come l’apertura mentale e l’onestà del brand diventi realtà e riesca a gettare le basi del concetto di Anticipation. Questo ci ha portati a sviluppare il concetto della ‘trasparenza’ per il mondo del design, un concetto che prefigura un futuro aperto e fondato sull’onestà, capace di coinvolgere tutti gli essere umani nella ricerca condivisa di comportamenti sostenibili.

Yohi Tokuyoshi

La trasparenza non è soltanto una questione di luce. Questo è anche un concetto di intangibilità, qualcosa che ci aiuta a pensare. L’invisibilità può aiutarci a costruire l’anticipazione, aumentando la gioia della manifestazione. Vorrei esprimere questo concetto attraverso un’esperienza gastronomica.” Queste le parole di Yoji Tokuyoshi.

“Anticipation” è ovviamente anche il tema dei Lexus Design Award di quest’anno, il concorso internazionale di design creato da Lexus per promuovere la crescita di idee e di giovani talenti che contribuiscano a migliorare la società. Le creazioni dei 12 finalisti saranno esposte anche presso lo Spazio Lexus in occasione della Milan Design Week.

L’appuntamento è quindi allo Spazio Lexus di via Tortona 32 a Milano, dal 12 al 17 aprile. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di Lexus.