Nel corso di un evento tenutosi ad Amburgo-Finkenwerde, Lufthansa ha celebrato, insieme ad Airbus e a Pratt & Whitney, la consegna del primo Airbus A320neo al mondo, in servizio già da gennaio.

Il nuovo Airbus A320neo porta con sé motori più silenziosi, riducendo quindi le emissioni acustiche, e una notevole efficienza energetica sulle brevi e medie distanze, con una riduzione del consumo di carburante che supera il 15%.

Lufthansa ha inoltre annunciato di essere pronta alla manutezione del nuovo aeromobile e di tutti i suoi sistemi; i meccanici dell’hub di Fracoforte sono stati addestrati ad Amburgo e Monaco e dotati delle risorse necessarie per garantire la sicurezza dell’A320neo.

TechPrincess_Lufthansa_AirbusA320neo_inaugurazione

“L’Europa è stata leader in questo affascinante settore fin dagli albori del trasporto aereo – ha commentato Carsten Spohr,  Presidente del Consiglio e CEO del Gruppo Lufthansa – Lufthansa e Airbus hanno sviluppato una rapporto di reciproca fiducia e proficua collaborazione che dura da 40 anni. Insieme abbiamo sviluppato e ha portato sul mercato molte innovazioni e contribuito al successo dell’industria aerospaziale europea. Grazie a nuovi ed efficaci aeromobili, come ad esempio l’A320neo e l’A350 XWB, abbiamo fissato nuovi standard per i nostri passeggeri e, non da ultimo, sulle persone che vivono in prossimità degli aeroporti, riducendo l’impatto ambientale“.

Oggi pomeriggio il nuovo Airbus decollerà da Amburgo alla volta di Francoforte per un volo speciale dedicato ad alcuni ospiti e rappresentanti dei media; per l’occasione le scritte “I primi a volare con l’A320neo – Meno rumore. Meno carburante. Meno CO2” decoreranno la fusoliera posteriore.