Secondo i dati riportati dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm, prosegue la costante crescita a doppia cifra che caratterizza l’e-commerce in Italia a partire dal 2010: dopo aver ottenuto un incremento del 15% nel 2015, l’e-commerce registrerà secondo le previsioni per il 2016 una crescita del 17% per un fatturato stimato superiore ai 19 miliardi di euro.

In questo positivo scenario, a sottolineare nuove e ulteriori potenzialità di crescita dell’e-commerce, Mercedes-Benz Italia ha inaugurato, con il brand smart, smartFORstore, la prima e innovativa piattaforma italiana di e-commerce automotive affidando lo sviluppo del progetto al Gruppo Roncaglia.

“La sfida che abbiamo raccolto da Mercedes Italia è stata quella non solo di essere i primi a sviluppare un canale e-commerce dedicato alle auto – commenta Armando Roncaglia, Presidente e fondatore del Gruppo Roncaglia – ma anche di proporre una vera e propria live experience di acquisto online, che segua il cliente dalla scelta delle singole caratteristiche dell’auto fino alla consegna della vettura direttamente a casa, grazie all’utilizzo della tecnologia. L’utente può guardare l’auto in tempo reale direttamente da casa sua tramite un semplice browser. Inoltre ha a disposizione un personal shopper, fisicamente presente accanto alla smart, che lo aiuta a scoprire la vettura e tutte le sue caratteristiche attraverso una interazione audio-video in tempo reale.”

TechPrincess_SmartForStore_ecommerce

Lo streaming in alta definizione consente di vedere l’auto in ogni momento e scegliere da quale delle 4 telecamere presenti sul set che ospita le smart in vendita sulla piattaforma per osservare la vettura esternamente e internamente. Una vera e propria regia a disposizione dell’utente 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno. Il tutto in diretta ed in tempo reale.

L’innovazione del progetto, data sia dalla novità del canale che dello sviluppo di un’inedita e personalizzata esperienza di acquisto, ha dato i suoi primi risultati: dopo pochi giorni dal lancio è stata venduta la prima vettura e continuano con successo le vendite anche sui nuovi modelli di smart cabrio messi a disposizione del pubblico in esclusiva sulla piattaforma e-commerce. La campagna ha generato ad oggi 450.000 visite al sito, 3.5 milioni di utenti su twitter, oltre 43 milioni di persone raggiunte sui social network.